B&F Attraction Community

Federico Masella, Marketing & National Key Account Manager Menu Italia, Menù Srl

Domanda: cosa significa fare innovazione nel vostro settore?

Fare innovazione nel Foodservice significa anzitututto analizzare le tematiche dell'alimentazione e le tendenze in termini di fruizione del cibo fuori casa, sia dal punto di vista organolettico e di gusto, sia in termini funzionali ed esperenziali. Fatto questo si tratta di provare ad anticipare i cambiamenti proponendo ingredienti, semilavorati, prodotti finiti e "concetti di piatto" che possano far breccia nei palati del consumatore finale, e concepiti per essere utilizzati dai professionisti del settore.

Per questo motivo tutti i nostri prodotti sono realizzati per gli chef dagli chef, quindi partendo da una ricetta di un nostro cuoco; la differenza poi la fanno l'utilizzo delle migliori materie prime, una R&D all'avanguardia e tecnologie alimentari di ultima generazione che permettono di realizzare cibi con un profilo organolettico altissimo, come fosse appena stato realizzato in cucina.
 

Domanda: quali trend avete osservato nella ristorazione fuori casa?

Sicuramente c'è una tendenza generale all'incremento di consumo di tutto ciò che è vegetale, spinta da ragioni salutistiche, etiche, ambientali. Il palato del consumatore moderno è più delicato, quindi si tende ad andare verso una logica del "less is more" dal punto di vista delle ricette: meno sale, meno acidità, più autenticità dei sapori delle materie prime.

Un'altra forte tendenza è la ricerca dell'esperienza e del bello in generale, quindi impiattamenti curati che sappiano stupire con colori, forme e consistenze. Infine, a mio parere, c'è una forte tendenza alla riscoperta delle ricette della tradizione nazional-popolare e regionale, ne è una testimonianza il grandissimo successo che stanno registrando 2 ultimi lanci che abbiamo fatto: il Pesto alla Genovese DOP fresco e il Cacio e Pepe. Anche gli Italiani cucinano sempre meno a casa e corriamo il rischio di perderci e dimenticarci le ricette della tradizione: chi saprà proporle e, perchè no, attualizzarle, molto probabilmente conquisterà il pubblico.

 

Domanda: quali novità presenterete a Beer&Food Attraction?

Presenteremo in anteprima una nuova Salsa Cheddar realizzata con l'innovativa tecnologia Menù Evolution, una sterilizzazione dinamica che permette di trattare il prodotto in pochissimi minuti mantenendo tutte le caratteristiche organolettiche. Si tratta di una salsa gustosissima, pronta all'uso, ideale in accompagnamento ad hamburger e patatine.

Presenteremo anche una nuova Linea di Coulis fresche di frutta, nei gusti Mango, Fragola e Fichi, trattate con l'innovativa tecnologia ad Alte Pressioni e presentate in pratici top-down per accompagnare dessert, frappè, granite e cocktails, ma anche per essere interpretate in secondi piatti salati. Infine porteremo i nostri cavalli di battaglia per la ristorazione veloce e il canale dei pub come il pulled pork e pulled turkey, il chili con carne, cacio e pepe, pesto alla genovese, le nostre salse innovative Evolution Fresh e tanti altri prodotti.