B&F Attraction Community

Agostino Arioli - Fondatore Nuovo Birrificio Italiano

Domanda: Come si è aperta la stagione estiva 2022?

"L'andamento delle vendite sinora riscontrato è buono ma non entusiasmante. Forse a causa del caldo estremo le vendite non hanno mostrato un incremento rispetto all'anno scorso. Di contro direi, guardandomi attorno e mettendo insieme molti "indizi", che l'attenzione alla birra artigianale italiana continua a crescere. A livello internazionale stiamo registrando una grande vivacità e in particolare per UK e per la nostra Tipopils. USA, UK, Danimarca ed Estonia sono i nostri mercati principali per l'export e stanno tutti spingendo molto. Birrificio Italiano è passato indenne attraverso gli ultimi due anni di pandemia e questo si deve al nostro controllo di gestione meticoloso ma anche al sostegno del governo che è arrivato forte e chiaro e nella misura giusta per evitare il tracollo."

Domanda: Le nuove abitudini degli italiani: Qual è il prodotto più venduto di questa estate? Rispecchia un trend generale?

"Per quanto riguarda le nostre produzioni non ci sono particolari novità. E' opportuno spiegare però, che per scelta BI non si muove nei trend ma segue una strada sua che guarda al carattere unico delle sue birre. Non rispecchiamo quindi il mercato della birra artigianale anche perchè non facciamo lattine. Tra i nostri prodotti i top seller sono Tipopils (di gran lunga la più venduta), Bibock (Ambrata ispirata alle bock), Asteroid 56013 (IPA), Finisterrae (frumento) e Huxley (IPL da 5,7%).
Guardando al mercato il grosso trend del momento è senz'altro quello delle IPA in lattina"