B&F Attraction Community

Mariangela La Torre, Brand Manager, Rovagnati Spa

Domanda: cosa significa fare innovazione nel vostro settore?

A differenza di quanto sembra l’innovazione nel settore dei salumi è molto ampia. Nuovi metodi di lavorazione del prodotto che permettono la realizzazione anche di differenti prodotti ai quali siamo abituati come i ready meal. Innovazione è abbracciare i temi di sostenibilità ad oggi molto cari ai consumatori, come la sostenibilità ambientale data dall’utilizzo di materiali differenti o riduzione di plastica nei pack. Sostenibilità di prodotto, come avere informazioni trasparenti per il consumatore. Innovazione di processo, per mettere a punto dei metodi di produzione in grado di ridefinire gli standard competitivi della nostra categoria (es. Snello, una linea di salumi tradizionali senza nitriti) innovazione di canale o di Paese, per presidiare canali di diversa natura (convenzionali e non) o di allargare il perimetro geografico relativo alla diffusione del nostro brand, andando incontro ai bisogni specifici dei consumatori di ogni nazione presidiata. Per Rovagnati l’innovazione è un pilastro strategico fondamentale , che abbraccia tutti i punti dell’innovazione ed il motore che – assieme all’attenzione per la qualità – ci spinge a proporre a clienti e consumatori un’offerta sempre più buona, più sana e più giusta, secondo i principi fondamentali del nostro programma “Rovagnati Qualità Responsabile”.

 

Domanda: quali trend avete osservato nella ristorazione fuori casa?

Dopo il “black out” dovuto alla Pandemia, i consumi fuori casa hanno riacquistato grande rilevanza, la maggior parte degli italiani si concede spesso uscite a cena, colazione, semplici break e le diverse frequentazioni nei locali nel weekend.

Secondo ultime ricerche da noi in possesso, circa il 50% degli italiani ha aumentato la sua frequentazione in diverse tipologie di locali semplicemente perché ha voglia di “riprendersi la vita” risultata difficile e faticosa da questo ultimo periodo. All’apparenza un buon clima per i consumi fuori casa ma un sentimento di poca tranquillità generalizzata per il periodo che verrà.

 

Domanda: quali novità presenterete a Beer&Food Attraction?

Da pochissimo abbiamo lanciato la linea HoReCollection interamente dedicata ai professionisti del settore. L'obiettivo della nuova linea è rispondere alle esigenze particolari di ogni locale, mirando alla praticità e alla semplificazione e all'ottimizzazione dei tempi di lavoro. Tutta la linea riporta sul pack la destinazione consigliata d’uso in base alle caratteristiche specifiche di prodotto accompagnate da un QR code che rimanda alla scheda prodotto completa presente sul sito dedicato.Tutto ciò senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla sicurezza che  contraddistinguono l’azienda da sempre.