Campionati della Cucina Italiana
I Campionati della Cucina Italiana 2023 sono l’evento più importante sul fronte delle competizioni culinarie nazionali e sono organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Giunti alla loro 7^ edizione, i CCI firmati Federcuochi andranno in scena dal 19 al 22 febbraio nel padiglione A3 della Fiera di Rimini, all'interno di Beer&Food Attraction.
Si tratta di un evento molto atteso, che da anni ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte di Worldchefs, l’organizzazione mondiale dei cuochi di cui FIC fa parte e all’interno della quale è una delle associazioni più attive. Per questo, e per i tanti appuntamenti previsti quest’anno, possiamo parlare di evento internazionale, a cominciare dalle competizioni in programma. Tante, infatti, anche per il 2023 le novità ed i contest previsti, che rappresentano una straordinaria vetrina per la ristorazione mondiale.
Queste le gare considerate ormai “tradizionali” che vedranno sfidarsi un totale di 500 concorrenti, divisi tra squadre e singoli:
- CUCINA CALDA A SQUADRE
- CUCINA CALDA SINGOLI (K1)
- PASTICCERIA DA RISTORAZIONE (K2)
- CUCINA CALDA VEGAN (K3)
- CONTEST “RAGAZZI SPECIALI”
- CONTEST “MIGLIOR PROFESSIONISTA LADY CHEF”
- TROFEO “MIGLIOR ALLIEVO ISTITUTI ALBERGHIERI”
- CONTEST “MISTERY BOX”
- CONTEST “STREET FOOD”
Accanto a queste gare, inoltre, si svolgeranno due FINALI di assoluto prestigio, che saranno una novità per lo scenario dei Campionati della Cucina Italiana:
- LA FINALE ITALIANA PER LA SELEZIONE DEL BOCUSE D’OR che vedrà sfidarsi 4 squadre composte rispettivamente da 3 professionisti: il candidato, il commis e il coach; chi supererà la selezione italiana, andrà alla finale europea in Norvegia a marzo 2024.
SCOPRI DI PIÙ
- LA FINALE EUROPEA DEL GLOBAL CHEFS CHALLENGE: in gara ben 21 nazioni provenienti dall’Europa del Nord, del Centro e del Sud; i Team che supereranno la selezione potranno accedere alla finale mondiale prevista a Singapore nel 2024.