Un palazzo dalla storia antichissima e unica, legata a doppio filo alla grandezza politica della Firenze dei Medici e diventato un’icona per il suo splendido design interno.

"Locale", oltre a essere il Locale per eccellenza a Firenze e in Toscana, è il bello e meritato palcoscenico che ogni sera vede esibirsi con successo il Bar Manager Matteo Di Ienno e i suoi cocktail “da laboratorio”.

È merito suo e del General Manager Faramarz Poosty, insieme ovviamente a uno staff giovane ma organizzato e volenteroso, se il cocktail bar di Via delle Seggiole è riuscito a creare un’identità talmente forte da proiettare Firenze - per la prima e finora unica volta - all’interno della scena internazionale del bar. L’anno scorso con l’ingresso in 50 Best, seppur nella griglia destra della classifica; quest’anno addirittura in trentanovesima posizione.

L’estrosa proposta di miscelazione di Matteo conta su una bottigliera tanto scenografica quanto ricca di etichette e si articola, seguendo il naturale corso delle stagioni, attraverso tre trittici di drink incentrati su un determinato prodotto. Ad esempio, il climax di fragola che da una “Fra Liscia” in coppetta con bourbon, fragola lattofermentata, limone e albume ci porta a una “Fra Bassa” in tumbler basso con gin e cordiale di fragola acida fino a una “Fra Bolla”, servita rigorosamente nel flûte, con vodka, fragola clear e Chartreuse gialla.

Prezzo medio dei drink intorno ai 20 euro.

FABIO FANNI

Classe 91, sono nato in un piccolo paese costiero della Sardegna dove ho iniziato la mia carriera nel mondo dell’hospitality durante le stagioni estive. Una volta compreso che quella era la strada che volevo percorrere mi sono trasferito a Londra, città in cui ho scoperto il mondo del bar, appassionandomi. Nei sei anni e mezzo trascorsi nella capitale inglese ho avuto l’opportunità di lavorare al fianco di grandi barman e di approfondire tutte le sfaccettature di questa professione, lavorando in tutte le tipologie di bar dal Ristorante, Club al cocktail bar di Hotel di Lusso.
Completato il mio percorso di “maturazione” all’estero sono rientrato in Italia, trovando ne Il Locale il luogo perfetto per mettere a frutto la mia esperienza e le mie conoscenze. Dopo un intenso anno e mezzo, e un inizio burrascoso con la riapertura post covid, posso dire di aver trovato la mia dimensione nella meravigliosa città Firenze come bar manager di uno dei locali più importanti del panorama mondiale.

Zucchito

  • 50ml Rabarbaro Zucca
  • 5ml Fake lime
  • Tintura di habanero
  • Top cola MoleCola

 

Highball e lemon peel

Snapgimlet

  • 50ml Vodka Nemiroff
  • 30ml Snapshot cordial

 

 Nick&Nona/Coppetta

Amaricano?

  • 40ml Rabarbaro Zucca
  • 40ml Bitter
  • top Snapshot

 

Rock