Programma


PROGRAMMA EVENTI 12 APRILE

PROGRAMMA EVENTI 13 APRILE

*il programma è aggiornato al 07/04 e può subire variazioni

► Ore 10:00 – 17:00 
Titolo: Cooking Show Focus Lab – Gli Chef Fic e i prodotti dei Partner

A cura di: FIC – Federazione Italiana Cuochi

In diretta dal laboratorio Fic di Roma, andranno in onda una serie di cooking show che vedranno protagonisti i prodotti dei partner trasformati e raccontati attraverso le preparazioni del General Manager NIC Gianluca Tomasi, del Team Coach del Team Italia Bocuse d’Or Lorenzo Alessio e del Pastry Chef Alessandro Laudadio.
Un susseguirsi di formazioni condotte da Alex Revelli Sorini che vedranno anche la partecipazione, tramite collegamenti, dei campioni italiani della scorsa edizione di Beer&Food Attraction e di altre figure istituzionali che vorranno dare il loro supporto alle attività della Federazione Italiana Cuochi.

► Ore 12:00 – 12:30 
Titolo: Risto Boom! Fai esplodere il tuo business

Attraverso la presentazione del suo ultimo lavoro editoriale (Risto Boom!) che è anche percorso formativo all'interno delle aule di CAST Alimenti, Giacomo Pini esperto di ristorazione e marketing del turismo, introdurrà il tema di come definire un piano strategico per raggiungere il successo nel business della ristorazione, attraverso la messa in pratica di un preciso metodo di lavoro per il monitoraggio continuo e costante della propria azienda. 

Intervento a cura di: CAST Alimenti
Moderatore: Michela Martini - Responsabile progettazione Didattica CAST Alimenti
Relatore: Giacomo Pini - CEO Gp

► Ore 13:50 – 13:55
Titolo: Street superfood: wafer di riso con avocado, gambero rosso e limone verde

Cialda croccante di riso con tartare di gambero rosso, crème fraîche di Avocado, gel di acqua di limone verde e lemon grass: una proposta all’insegna dell’unione tra cibo da passeggio e superfood, senza però rinunciare alla bellezza estetica della presentazione.

Intervento a cura di: CAST Alimenti
Demo a cura di: Angelo Biscotti - Chef
Abbinamento mixology - Basil Fizz, a cura di: Luca Ramoni, Barman

► Ore 15:50 – 15:55
Titolo: Delivery con CBT: vitello da latte e birra... tonnato

Una simpatica rivisitazione di un piatto tradizionale della cucina italiana, con l’aggiunta della birra come ingrediente a sorpresa e l’ausilio della cottura a bassa temperatura.

Intervento a cura di: CAST Alimenti
Demo a cura di: Francesco Gotti - Chef

► Ore 17:05 – 17:10
Titolo: Delivery: Tapas-riso

Idee stuzzicanti e invitanti da proporre come aperitivo, spuntino o entree, realizzate con diverse tipologie di riso italiano e abbinamenti gustosi e raffinati al tempo stesso.

Intervento a cura di: CAST Alimenti
Demo a cura di: Beppe Maffioli - Chef
Abbinamento Mixology - Garibaldi My Way, a cura di Luca Ramoni - Barman

► Ore 09:00 – 18:00 

FOOD WASTE Hackathon - Maratona contro lo spreco alimentare

A cura di: FIC – Federazione Italiana Cuochi

La Federazione Italiana Cuochi indice la finale del CONCORSO GASTRONOMICO INTERNAZIONALE destinata agli studenti delle Scuole / Istituti di formazione che hanno aderito al progetto LIFE FOSTER nei paesi di Francia, Spagna, Malta e Italia, che si svolgerà in collegamento su piattaforma web, nell'ambito dei Campionati della Cucina Italiana FIC.
Rispettando il tema imposto “Prevenzione degli sprechi e sostenibilità” il concorrente è tenuto a realizzare uno starter che vedrà come elemento obbligatorio il carciofo intero con gambo.

Scaletta prevista con collegamenti dall’estero

Inizio competizione ore 09:00 con la partenza del primo concorrente e così a scalare tutti gli altri a distanza di 15 minuti.

La durata della prova è di 45 minuti.
La premiazione è prevista alle 17.30.

► Ore 10:35 – 10:40
Titolo: Recupero&sostenibilità: bottoni di fassona alla crudaiola di ortaggi in consommè di cipolla bruciata

Bottoni di carne cruda farciti con una crudaiola di ortaggi e serviti con un consommé di verdure e polvere di cipolla di bruciata: un piccolo piatto d’eccellenza per un grande esempio di cucina del recupero.

Intervento a cura di: CAST Alimenti 
Demo a cura di: Angelo Biscotti - Chef
Abbinamento Mixology - Bloody Mary, a cura di Luca Ramoni - Barman

► Ore 11:50 – 11:55
Titolo: Delivery: panini gourmet

C’è panino e panino! Piccoli scrigni per rendere un pranzo veloce o un break durante la giornata, un’esplosione di sapori e di gusto, belli da vedere e buoni da assaporare sia ai tavolini di un locale ma anche comodamente a casa tramite il servizio delivery.

Intervento a cura di: CAST Alimenti
Demo a cura di: Beppe Maffioli - Chef
Abbinamento Mixology - Spicy Fifty, a cura di Luca Ramoni - Barman

Ore 14:00 – 14:30 
Titolo: Falsi miti da sfatare sull'abbinamento birra/cibo

Gli esperti conoscitori di questo mondo, sanno che non si deve parlare di "birra" ma di "birre", tanto è vasto l'assortimento di tipologie e quindi di colori, profumi e sapori di questa bevanda. Dal giallo paglierino al rosso fino all'ebano, a seconda del tipo di malto usato, con la possibilità di scegliere tra oltre cento varietà di luppoli diversi ognuno con la sua amarezza e col suo peculiare profumo, di alta o di bassa fermentazione e con i lieviti a dare un'impronta aromatica particolare, leggera o alcolica come un vino, a volte persino nettamente acida, la birra offre una tavolozza di sapori estremamente variegata, che si presta a mille abbinamenti gastronomici, che vanno ben oltre il consueto "birra con la pizza" e "panino e birra", tipico di molti italiani.  L’incontro con l’esperto Mirco Marconi è volto a sfatare alcuni falsi miti ancora molto diffusi, e a fornire alcune dritte importanti per chi vuole deliziarsi nell'accompagnare il cibo con le birre. 

Intervento a cura di: CAST Alimenti
Moderatore: Michela Martini - Responsabile progettazione Didattica CAST AlimentiRelatore: Mirco Marconi -  docente all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, autore di importanti e autorevoli volumi sul mondo Birra, consulente CAST Alimenti

Ore 14:35 – 14:40
Titolo: Street Food: meat and chips, con maionese e sponge alla birra

Bocconcini di pollo speziati e fritti, chips di patate rosse servite con maionese e spugna alla birra, elemento distintivo in una proposta accattivante e facilmente replicabile nella propria proposta di cucina veloce.

Intervento a cura di: CAST Alimenti
Demo a cura di: Francesco Gotti - Chef

Ore 15:35 – 15:40 
Titolo: Delivery con vasocottura: In - vaso

Idee da proporre in una carta delivery con una tecnica di cottura pratica e funzionale, con un occhio attento anche all’aspetto green visto l’utilizzo del vetro.

Intervento a cura di: CAST Alimenti
Demo a cura di: Beppe Maffioli - Chef
Abbinamento: Franciacorta Saten

Ore 16:50 – 16:55
Titolo: Recupero&Sostenibilità: agnello in infusione alla birra, pera confit e pompelmo rosa

Agnello cotto in farcia e brasato in infusione alla birra, pera confit al succo di pompelmo rosa e la sua juice di birra. Abbinamento: Franciacorta Brut

Intervento a cura di: CAST Alimenti.

Demo a cura di: Francesco Gotti - Chef e Angelo Biscotti - Chef