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BEER&FOOD ATTRACTION/BB TECH EXPO

Comunicato n. 14 del 27/03/2022 18.10.49 ( download )

DAILY NEWS 1 - DOMENICA 27 MARZO

LA BIRRA VINCE SE UNISCE: LA SFIDA DELLE ACCISE IN ITALIA E LE POLITICHE RESTRITTIVE DALL´EUROPA
Il presidente di Assobirra Alfredo Pratolongo, è intervenuto oggi alla prima giornata di Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini sul tema ´La birra vince quando unisce: la sfida delle accise in Italia e le politiche restrittive dall´Europa´. Il periodo di crisi dovuto alla pandemia ha avuto come effetto anche quello di unire il settore dei produttori di birra: ´i risultati che, come Assobirra, abbiamo ottenuto, insieme a Unionbirrai e Coldiretti, non li avremmo potuti raggiugere da soli´. Si tratta delle importanti diminuzioni delle accise ottenute per un anno, riduzioni che però ´devono diventare strutturali per essere efficaci. La birra è infatti l´unica bevanda da pasto soggetta ad accise, noi vogliamo lavorare, insieme alle altre associazioni del settore, perché questa situazione cambi´.

LE PROSPETTIVE DEL MERCATO DELLA BIRRA NEL FUORICASA
Tra i talk di Beer&Food Attraction a tema Innovation & Trend, si è parlato de ´Le prospettive del mercato della birra nel fuoricasa´. È intervenuto Mario Carbone, Account Director di IRI, che ha fatto un quadro sull´andamento del mercato brassicolo nel pre e post pandemia. Dalle performance dei segmenti delle birre premium, super premium e maninstream, alle dinamiche dei prezzi e degli assortimenti nel settore, fino alle prospettive per gli operatori. I consumi di birra sul mercato Italiano, penalizzati nel 2020 dalla contrazione del canale on trade (horeca), tornano nel 2021 complessivamente a livelli superiori al 2019. Il canale moderno ha assorbito, infatti, parte dei volumi persi dall´on trade. Le birre chiare a bassa gradazione predominano i consumi nel mercato italiano canale moderno, ma è in lieve crescita costante l´alta gradazione. Inoltre, il segmento Ôunfiltered´ consolida la propria crescita in tutti i canali. La birra in fusto, fortemente penalizzata dalla pandemia, recupera nel canale on trade, anche se più lentamente rispetto alla bottiglia, penalizzata anche nel 2021 dalle restrizioni sui pubblici esercizi legati al mondo della notte.

MAURO ULIASSI AL CONTEST RAGAZZI SPECIALI DEI CAMPIONATI DI CUCINA ITALIANA FIC
I Campionati di Cucina Italiana, organizzati dalla FIC Federazione Italiana Cuochi e da Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini in occasione di Beer&Food Attraction, hanno preso il via oggi con il contest Ragazzi Speciali (Fic Arena, pad. C7). Padrino di eccezione lo chef Mauro Uliassi, tre stelle Michelin. ´Il futuro del settore della ristorazione va verso il Ôfare bene´, verso una qualità sempre maggiore´, ha detto Uliassi, ´noi cuochi cerchiamo sempre di migliorarci e di andare nella direzione di una maggiore sostenibilità nel nostro mestiere´.

I PRINCIPALI APPUNTAMENTI DI LUNEDì 28 MARZO

(per il programma completo e aggiornato consultare Il programma completo degli eventi e Il programma eventi degli espositori)


IL CONGRESSO DELL´HORECA E IL 1° RAPPORTO ITALGROB-CENSIS
Alle ore 11 (Horeca Arena, pad. A6), in programma l´evento principale dell´International Horeca Meeting. La distribuzione Horeca, composta dai distributori del food and beverage, produce un valore economico e sociale molto superiore a quello solitamente riconosciuto. Lo studio del Censis accende una luce su questo valore e sul suo significato sociale raccontando come il settore garantisca l´evoluzione delle attività economiche legate al consumo fuori casa e contribuisca a creare benessere migliorando la qualità della vita degli italiani. Intervengono: Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group e Antonio Portaccio, presidente di Italgrob. Presenta la ricerca: Francesco Maietta, responsabile area politiche sociali Censis. Ne discutono, tra gli altri: Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, Alfredo Pratolongo, presidente di Assobirra, Micaela Pallini, presidente di Federvini, Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe, Enrico Zoppas, presidente di Mineracqua e Dino Di Marino, direttore generale di Italgrob. Modera Veronica Gentili, giornalista di Mediaset.

IL MERCATO BEVERAGE NELL´HORECA IN ITALIA E EUROPA: ANALISI E PREVISIONI 2022
Alle 15,30 (Horeca Arena, Pad. A6), una delle più autorevoli società di ricerche di mercato fa il punto sul mercato delle bevande nel mercato Horeca. Dati, andamenti, statistiche delle categorie merceologiche del beverage per verificare come e in che modo la crisi da Covid ha inciso nei diversi canali di vendita e soprattutto analisi predittive per il 2022. Intervengono: Marco Colombo, Operations and Product Management Director IRI e Mario Carbone, Operations and Product Management Director IRI.

GLI EVENTI DEI CAMPIONATI DELLA CUCINA ITALIANA
La Nazionale Italiana Cuochi (Senior), punta di diamante della Federazione per le gare mondiali di cucina, terrà due sessioni di allenamento propedeutiche alla partecipazione della squadra alla Coppa del Mondo di Cucina di Lussemburgo nel programma Chef´s Table e alla World Chefs di Abu Dhabi 2022. Alle 12 in programma il Talk Show su: ´L´acquacoltura e il pesce della piccola pesca costiera nei nuovi modelli di ristorazione´.

RESISTENZA O RESILIENZA? I DISTRIBUTORI HORECA AI TEMPI DEL COVID
Alle 14,30, (Horeca Arena, pad. A6) in programma il talk a cura di AFDB . Associazione per la formazione nella distribuzione del Beverage. Intervengono: Febo Leondini, presidente di AFDB, consigliere Assobirra e docente presso la LBS, Federico Sannella, consigliere Nazionale AFDB, Pier Franco Casadio, consigliere Nazionale AFDB e Paolo Rizzo, consigliere Nazionale AFDB. Con la presentazione del saggio di Febo Leondini ´Il pianto di Polifemo´. La distribuzione Horeca Italiana ai tempi del Covid: come ha reagito e quanto il suo modello di business si è dimostrato elastico agli stimoli esterni, e soprattutto come e in che modo potrà affrontare l´evoluzione in atto che trasforma inevitabilmente il modello di business da Horeca luogo a Horeca processo.

L´INDUSTRIA FOOD & BEVERAGE NELL´ERA PANDEMICA
Alle 16,30 (Horeca Arena, Pad. A6), il talk a cura di Italgrob, su come l´industria del Food&Beverage ha reagito alla crisi pandemica. Quali saranno i driver che la guideranno per affrontare i cambiamenti in atto? Ne parlano i manager delle più importanti industrie Food&Beverage presenti a IHM, in un confronto costruttivo atto a tracciare le strategie più opportune, valorizzando la collaborazione con gli altri fondamentali attori della filiera. Interverranno: Enrico Galasso, CEO di Birra Peroni, Marco Mazzucchelli, Sales Director San Pellegrino, Pier Franco Casadio, direttore commerciale Conserve Italia e Andrea Marino, direttore commerciale Ferrarelle.

AWARD CEREMONY . PREMIO AMBASCIATORI DELLA BIRRA E LE DONNE DELLA BIRRA
A partire dalle 12, (Beer&Food Arena, Pad. C5), la rivista Il Mondo della Birra dà il via alle Award Ceremony, dalle Accademie della birra, agli ambasciatori e le donne della birra. Il programma:
h. 12:00 - PREMIAZIONE ´ACCADEMIE DELLA BIRRA´; h. 12:40 - PREMIAZIONE ´ACCADEMIE DELLA BIRRA STORICHE´; h. 14:30 - CONSEGNA PREMI SPECIALI; h. 15:15 - PREMIAZIONE ´AMBASCIATORI DELLA BIRRA´
h. 15:45 - PREMIAZIONE ´DONNE DELLA BIRRA´

AWARD CEREMONY . Pub&friends awards
Dalle 16 (Beer&Food Arena, pad. C5), il Blog Dammiunabirra.it di Silvano Rusmini, giornalista del settore Food&Beverage, premia i primi 3 social pub a livello nazionale e i primi 5 social pub di ogni regione italiana. Sono stati selezionati i pub e i locali birrari che sono stati più attivi sui Social, creando una grande Community con i loro clienti e amici.

CIRCULAR ECONOMY FOR BEER - IL CASO BALADIN
Alle 10,30, (Beer&Food Arena, pad. C5), è in programma il talk a cura d Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con Teo Musso, proprietario e fondatore del Birrificio Baladin, che illustrerà il progetto Baladin Briciola. L´idea si basa sulla volontà di recuperare una parte di pane invenduto, una briciola, trasformandolo in un ingrediente per produrre una birra artigianale

PAIRING ATTRACTION: L´ESALTAZIONE DEL FOOD ATTRAVERSO LA BIRRA ARTIGIANALE
Alle 10,30 (Beer&Tech Arena, pad. A3) Angelo Biscotti, Executive Chef di CAST Alimenti e Alfonso Del Forno, UBT Unionbirrai Beer Taster danno vita a una demo con degustazione, con il valore aggiunto dell´abbinamento con birre artigianali. Una proposta accattivante e di stile a cura dello chef Angelo Biscotti, Executive chef di CAST, per esaltare il ´quinto gusto´ o umami, anche a passeggio. Con il valore aggiunto del free from, per poter andare incontro a regimi alimentari con particolari necessità, senza mai perdere per strada gusto ed estetica.


ABOUT BEER&FOOD ATTRACTION 2022
Data: 27 . 30 marzo 2022; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 7ª; periodicità: annuale; info: https://www.beerandfoodattraction.it/
ABOUT BBTECH EXPO 2022
Data: 27-30 marzo 2022; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 4ª; periodicità: annuale; info: https://www.bbtechexpo.com/

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile e India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.