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BEER&FOOD ATTRACTION/BB TECH EXPO

Comunicato n. 16 del 28/03/2022 18.27.14 ( download )

DAILY NEWS - LUNEDì 28 MARZO

1° RAPPORTO ITALGROB-CENSIS: PER GLI ITALIANI HORECA È SINONIMO DI BUONA QUALITÀ DELLA VITA
Gli italiani hanno tanta voglia di convivialità e di fuoricasa. È uno dei dati che emerge dalla prima ricerca Italgrob-Censis, presentata oggi all´International Horeca Meeting, alla fiera di Rimini in occasione di Beer&Food Attraction. La filiera dell´eating OUT conta 3.800 imprese, oltre 60.000 addetti e un fatturato pre-pandemia di 17 miliardi di euro. In base al rapporto, il 68,9% degli italiani tornerà a mangiare al ristorante o in trattoria; il 65,9% tornerà a consumare aperitivi e ´apericene´ in wine-bar, enoteche o brasserie. Inoltre, il 21,7% - la percentuale sale al 40,9% per quanto riguarda i giovani - è intenzionato a frequentare di più i luoghi della convivialità: già oggi all´88,4% capita di pranzare o cenare fuori e al 64,5% di incontrarsi con amici e colleghi per un aperitivo. Inoltre, se l´89,1% degli italiani ritiene i luoghi del fuori casa una fonte di lavoro e di reddito, per l´88,3% la presenza di bar, caffè, pasticcerie, enoteche e ristoranti è importante per assicurare la buona qualità della vita mentre per il 68,8% la presenza di esercizi pubblici rende i luoghi più sicuri e frequentabili. Intervenendo alla presentazione, il presidente di Italgrob Antonio Portaccio, ha sottolineato come il mondo di Italgrob debba essere sempre più partner riconoscibile per l´intero settore. ´Occorre iniziare a costruire la distribuzione horeca del dopo emergenza´, ha detto, ´e per farlo occorrono investimenti, progettualità e formazione´. Facendo gli onori di casa, il CEO di Italian Exhibition Group Corrado Peraboni, ha messo in evidenza il ruolo centrale delle fiere: ´lo sforzo che noi di IEG stiamo facendo è di garantire alle categorie di tornare ad incontrarsi, per esprimere le proprie problematiche e avere nella fiera una cassa di risonanza importante. La vostra categoria rappresenta l´interfaccia fisico tra produttore e consumatore e credo che per favorire il vostro ruolo non ci sia luogo migliore di questo´. Secondo Massimo Valerii, direttore generale del Censis, per inaugurare una fase nuova per l´economia, ´occorre guardare con attenzione maggiore ai consumi interni, recuperando il nostro codice genetico della convivialità e delle relazioni´. Al convegno, moderato da Veronica Gentili, giornalista di Mediaset, sono poi intervenuti: Francesco Maietta, responsabile area politiche sociali Censis, Alfredo Pratolongo, presidente di Assobirra, Micaela Pallini, presidente di Federvini, Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe, Enrico Zoppas, presidente di Mineracqua e Dino Di Marino, direttore generale di Italgrob.

AWARD CEREMONY DELLA BIRRA: LE PREMIAZIONI DELLA VENTESIMA EDIZIONE
In scena alla Beer&Food Arena di Beer&Food Attraction, alla fiera di Rimini fino a mercoledì, la ventesima edizione dell´Award Ceremony della rivista Il Mondo della Birra. La cerimonia condotta da Giuliana Valcavi, giornalista e direttore editoriale della testata di settore, ha visto premiati i gestori dei pub e birrerie che si sono distinti nel corso del 2021. Il premio ´Accademie della birra´ è andato ai 40 locali di tutta la penisola che meglio hanno saputo selezionare i prodotti, oltre alla loro capacità di presentarli nella maniera più adeguata. Per il contest ´Accademie storiche´, i premi alla carriera a trenta esercizi commerciali attivi da almeno vent´anni che hanno saputo mantenere sempre alta l´attenzione al mondo della birra e che si sono distinti per aver saputo alimentare e sviluppare le competenze. Nell´occasione, per entrambe le categorie, premiati i rispettivi grossisti con il riconoscimento di ´Eccellenza nella distribuzione´. Un ulteriore premio, ´Ambasciatori della birra´, è andato ai locali non prettamente birrari come bar e pizzerie, ma in grado di trattare la birra in maniera accurata e con il più alto livello professionisti. Infine, la consegna dei premi speciali personali che ha riconosciuto il lavoro di Roberto Bagli, patron di Birra Amarcord, e di Michela Cimatoribus, formatrice di settore.

LE DONNE DELLA BIRRA: LE PROFESSIONISTE CHE SI AGGIUDICANO GLI AWARDS
Nel corso della Award Ceremony alla Beer&Food Arena, di Beer&Food Attraction, alla fiera di Rimini fino a mercoledì, la rivista Il Mondo della Birra ha ospitato anche la premiazione annuale di Le Donne della Birra, associazione che riunisce le professioniste del settore con l´obiettivo di valorizzare il ruolo della donna in ambito birraio, dando risalto alle competenze in un contesto prettamente maschile. Il riconoscimento è stato assegnato a publican, comunicatrici e birraie nazionali che si sono distinte per la loro capacità di valorizzare la birra e il servizio della stessa. Le vincitrici: Alessandra Agrestini, professionista che collabora con alcune associazioni per docenze e corsi in tema birrario, oltre a curare una rubrica nel blog Cronache di Birra; Erika Checuz, un esempio positivo di imprenditoria femminile nel settore birrario, avendo prima conseguito la qualifica di birraio artigiano e poi avviato e trainato un´azienda di settore; Tiziana Merlotti, che con il suo pub The Donegal di Gallarate (VA) è stata in grado di conquistare il riconoscimento di Accademia della Birra e Accademia della Birra Storica; Fiona Monni, considerata dagli addetti ai lavori come una Ôforza della natura´ che con cultura ed entusiasmo è alla guida dei Brinkhoff´s di Cagliari, locale che a sua volta si è conquistato anch´esso il riconoscimento di Accademia della Birra e Accademia della Birra storica.

QUANDO IL PUB È SOCIAL: IL PREMIO ALLE ECCELLENZE DELLA RELAZIONE IN TEMPI DI PANDEMIA
Un premio a tutti quei pub italiani che, in tempi di pandemia e chiusure, hanno saputo mantenere salda la relazione con la community di amici e clienti più affezionati attraverso i social. È l´iniziativa Pub&Friends Awards, un´idea del blog Dammiunabirra.it di Silvano Rusmini, giornalista del settore Food&Beverage, con la cerimonia di premiazione andata in scena oggi . lunedì 28 marzo . alla fiera di Rimini nel corso della seconda giornata di Beer&Food Attraction 2022. Un riconoscimento a un rapporto speciale, a una nuova modalità di engagement del cliente, in attesa delle riaperture, con i social network come naturale estensione del luogo di eccellenza dello stare insieme. Nella Beer&Food Arena sono stati premiati i primi tre social pub a livello nazionale e i primi cinque di ogni regione italiana, eccellenze che hanno saputo cogliere un´opportunità di fidelizzazione della clientela in condizioni tanto inaspettate quanto critiche. L´elenco dei pub vincitori dell´edizione, oltre che sul sul Blog Dammiunabirra.it, sono stati pubblicati sull´omonima pagina di Facebook.

IL MERCATO BEVERAGE NELL´HORECA IN ITALIA E EUROPA
Quali analisi e quali previsioni per il mercato del beverage nel fuoricasa italiano ed europeo? In che modo la pandemia ha inciso nei diversi canali di vendita? A parlarne è stato Marco Colombo, Operations and Product Management Director di IRI, che ha illustrato la situazione del mercato del beverage. Il difficile inizio del 2021 è stato in parte compensato da un´estate molto positiva e da una chiusura d´anno sopra i livelli del 2019. Tra giugno e settembre, la crescita del settore è stata importante e ha sostenuto i risultati dell´anno su tutte le categorie.

I PRINCIPALI APPUNTAMENTI DI MARTEDì 29 MARZO

Ai Campionati della Cucina Italiana il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa e un video saluto del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia
Alle 10,30 (Fic Arena, pad. C7) ai Campionati della Cucina italiana interviene il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute on. Andrea Costa, mentre alle ore 15 è previsto un video-saluto del Ministro del Turismo on. Massimo Garavaglia.



L´identikit del consumatore di birra artigianale
Alle 11,15 (BEER&TECH ARENA, Pad. A3), La birra artigianale in Italia: identikit del consumatore, interviene Matteo Figura . Director Foodservice Italy NPD Group Inc. La birra artigianale è ormai un fenomeno ben noto e i trend di consumo sono in crescita. Ma chi è il consumatore tipo di Birra Artigianale nel fuori casa? Matteo Figura ne farà un identikit.

Ai Campionati della Cucina Italiana si parla di prevenzione degli sprechi alimentari
Alle 12:15 nell´area della Fic Federazione Italiana Cuochi (pad. C7), il convegno sulla ´Prevenzione degli sprechi alimentari e impiego ristorativo di risorse agroalimentari del territorio e specie ittiche eccedentarie´

Luppoli in coppetta: la sfida dolce/amaro del gelato alla birra
Alle 11:30 (BEER&FOOD ARENA, Pad. C5) il training ´Luppoli in coppetta: la sfida dolce/amaro del gelato alla birra´, a cura di: Italian Hops Company in collaborazione con Carpigiani e Birrificio War

Consumatori, occasioni e canali: come sta cambiando il fuoricasa italiano
Alle 12:00 (HORECA ARENA, Pad. A6) il talk ´Consumatori, occasioni e canali: come sta cambiando il fuoricasa italiano´. Interviene: Bruna Boroni - Director Industry AFH.
TradeLab esamina i cambiamenti in atto e traccia le direttive dell´Horeca del futuro.

Più valore ai mestieri dell´horeca
Alle 12,30 (BEER&FOOD ARENA, Pad. C5), il talk ´Più valore ai mestieri dell´horeca´. A cura di: Università della Birra . Heineken, interviene: Massimo Furlan, direttore Università della Birra . Heineken.
Il settore dell´Horeca sta attraversando una fase di trasformazione importante che coinvolge tutto il mercato, dai ruoli e mestieri, ai modelli di business e di consumo. In questo processo di cambiamento le persone sono centrali così come le loro competenze, la formazione può essere l´ingrediente che accrescere il valore delle persone e da più valore ai mestieri. L´ Università della Birra di Heineken offre corsi e percorsi di formazione dedicati ai professionisti del settore.

DraughtMaster: l´economia circolare di Carlsberg Italia a beneficio dei clienti e della comunità
Alle 13:30 (BEER&FOOD ARENA, Pad. C5), a cura di: Carlsberg Italia, interviene Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia. Nel 2011, Carlsberg Italia ha avviato una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM, l´innovativo sistema di spillatura che utilizza fusti in PET senza CO2 aggiunta. Questa virtuosa tecnologia combina innovazione e sostenibilità, generando benefici per il business e per il nostro Pianeta. Questo è uno dei numerosi progetti attraverso cui Carlsberg Italia contribuisce a generare soluzioni di economia circolare per i suoi clienti e per tutta la comunità.

Presentazione del primo Bando di Filiera del luppolo italiano
Alle 14:30 (BEER&TECH ARENA, Pad. A3) A cura di: Luppolo Made in Italy, intervengono: on. Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Stefano Fancelli, presidente di Luppolo Made in Italy, Matteo Bartolini, presidente CIA Umbria, Giuseppe Perretti, professore Università di Perugia, Katya Carbone, ricercatrice III Livello CREA, Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai e Paolo Merlin, delegato Assobirra. Luppolo Made in Italy presenta il primo Bando di Filiera dedicato da una Regione italiana alla coltura del luppolo. Dall´Umbria, che ha dedicato allo sviluppo della coltura del luppolo il primo bando inserito nel PSR regionale, con 1,5 milioni di euro destinati a sostenere gli investimenti produttivi, passando per il Veneto, l´Emilia Romagna, il Lazio e altre regioni italiane, sta nascendo un grande progetto nazionale di filiera del luppolo italiano.

Fuoricasa e digitale, la sfida decisiva come la tecnologia cambierà l´Horeca
Alle 15:00 (HORECA ARENA, Pad. A6), a cura di: Italgrob, intervengono: Giovanni Marco Esposito, Country Manager di Sirvis, Giovanni Mondini, Trade Marketing Manager Warsteiner e Nicoletta Polliotto, esperta in digital marketing Horeca e curatrice per Hoepli della collana DMT Digital Marketing Turismo.

La sostenibilità? È alla portata di tutti: locali e produttori. I primi dieci passi da fare
Alle 15:30 (BEER&FOOD ARENA, Pad. C5) il talk ´La sostenibilità? È alla portata di tutti: locali e produttori. I primi dieci passi da fare´. A cura di: Bargiornale, modera: Andrea Mongilardi, giornalista di Bargiornale e Ristoranti, intervengono: Gabriele Tadini, titolare del cocktail bar Botanico di Faenza e Andrea Bagli - Titolare del birrificio Amarcord di Rimini. Diventare sostenibili è una sfida che riguarda tutti. A chiederlo, oltre all´ambiente, sono sempre di più anche i clienti. Per i gestori di bar e ristoranti è un traguardo possibile. Le indicazioni per chi parte da zero, le strade da seguire e le testimonianze di chi è già avanti.

Il programma completo degli eventi

Il programma eventi degli espositori

Beer&Food Attraction e BBTech expo si tengono in contemporanea con Mir Tech (Fiera di Rimini 27-29 marzo)

ABOUT BEER&FOOD ATTRACTION 2022
Data: 27 . 30 marzo 2022; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 7ª; periodicità: annuale; info: https://www.beerandfoodattraction.it/
ABOUT BBTECH EXPO 2022
Data: 27-30 marzo 2022; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 4ª; periodicità: annuale; info: https://www.bbtechexpo.com/

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile e India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.