B&F Attraction Community

Egon Beck-Peccoz - Founder & CEO Kühbacher

Domanda: Quali sono i nuovi trend nei consumi degli italiani?

“ Da sempre le birre bavaresi sono le più apprezzate all’interno di tutta l’offerta brassicola. Nonostante le “mode” abbiamo notato che le bionde (hell, lager e export) permangono come birre più consumate anche nel nostro mercato. Abbiamo comunque sempre un occhio di riguardo ai trend di mercato, cercando di mantenere la nostra storica azienda - consapevole della forza dei prodotti della nostra tradizione - al passo con i tempi. Da dopo il lockdown non abbiamo presentato delle novità in quanto arrivavamo già dal lancio di due prodotti doppio malto, inserite su richiesta proprio del mercato italiano, sia in fusto sia in bottiglia: la Red da 8,5%Alc. e la Nove da 9%Alc.

Entrambe le specialità non riflettono il modello bavarese ma, grazie al nostro mastro birraio, risultano essere molto beverine, come le classiche birre tedesche. Questi prodotti piacciono molto in Italia, ma sono molto apprezzati anche in Germania: ciò che ha creato una sorta di scambio culturale birrario. In più, stiamo lavorando su prodotti che non sono, anche in questo caso tipici della tradizione bavarese, ma che la moda un po’ impone, soprattutto nel mercato milanese, dove siamo presenti in modo diretto, grazie ai quali andremo ad ampliare il nostro portafoglio prodotti. Così, il cliente che sposa la nostra identità Kühbacher potrà avere una gamma completa al 100% e coprire tutte le richieste.

Le birre Kühbacher si caratterizzano per il fatto di essere non pastorizzate e alcune anche non filtrate; in più vengono prodotte totalmente a impatto zero. Disponiamo infatti di pannelli fotovoltaici sul tetto, come pure di biogas e cippato, derivante dal taglio della legna dei nostri boschi. Tre cose che ci rendono totalmente autonomi nei consumi di energia."

 

Domanda: Tradizione e innovazione: qual è la ricetta di Kuhbacher per mantenere il giusto equilibrio?

"Per quanto riguarda le novità future, posso dire che andremo a coprire totalmente quello che manca nella nostra gamma. Si tratterà di birre piuttosto luppolate, che seguono il trend attuale e che mancano nel nostro assortimento, ma comunque specialità con caratteristiche che ci identifichino: luppolate, ma non estreme, né a livello alcolico, né a livello di luppolatura, cioè di amaricante.

Quindi un prodotto che possa completare la gamma, soddisfando le esigenze di quei clienti che vogliono essere al passo con i tempi, ma restando sempre beverino. Prodotti che potranno essere presentati in occasione del prossimo Beer&Food Attraction."