B&F Attraction Community

Luca Giardiello, Amministratore Delegato e Country Manager - Warsteiner Italia

Domanda: Quanto è importante il rapporto con la vostra community e come lo alimentate?

“La community di Warsteiner è centrale per noi: è fatta di consumatori, locali, distributori, partner, ogni attore della nostra rete è fondamentale per il successo. Negli anni abbiamo sempre cercato di avere un approccio propositivo, per fornire oltre i nostri prodotti, anche strumenti e servizi che comunicassero la qualità e il valore aggiunto delle nostre birre.

Abbiamo una bella community on field fatta di locali e clienti, che cerchiamo di aumentare e potenziare tramite il digitale: la tecnologia ci permette infatti di raggiungere sempre più consumatori, dando visibilità ai locali e aiutandoli a mettersi in relazione con i nostri appassionati. In quest’ottica abbiamo creato Warsteiner Lovers, la nostra piattaforma drive to store, completamente gratuita fruibile su più livelli, B2B e B2C. Grazie a questo portale i nostri partner hanno la possibilità di registrarsi, essere inseriti nella mappa sul sito, caricare menù e carta delle birre per promuovere l’offerta del proprio locale, oltre alla possibilità di creare promozioni ad hoc generando coupon in autonomia. Allo stesso tempo, i nostri appassionati hanno a portata di smartphone una guida completa di tutti i punti vendita in cui siamo presenti, con la possibilità di scoprire cosa offrono i locali che servono le birre Warsteiner in tutta Italia. Warsteiner Lovers è uno strumento proximity prezioso che incoraggia la creazione di una community forte e ci aiuta a favorire la distribuzione e fruizione di birre di qualità."

 

Domanda: Cosa vuol dire innovazione per Warsteiner?

"Per noi di Warsteiner è importante la tradizione, una vera e propria milestone della nostra azienda che vanta una storia di produzione brassicola di centinaia di anni, ma è altrettanto centrale l'innovazione che ricerchiamo nel rispetto della nostra storicità.

Crediamo fortemente nell’innovazione come motore trainante del mercato, l’evoluzione dei bisogni e dei prodotti è ineluttabile e noi siamo pronti a mantenere il passo.

Oltre all’innovativo servizio che abbiamo introdotto, investendo nel digitale e credendo nelle sue potenzialità, con Warsteiner Lovers, abbiamo anche deciso di percorre nuove strade ampliando la nostra gamma di prodotti con la creazione di Warsteiner Brewers Gold.

Dopo centinaia di anni di produzione di premium pils abbiamo lanciato la prima specialità lager non filtrata, leggermente ambrata brassata con il luppolo autoctono europeo brewers gold: una birra speciale distribuita in esclusiva per il canale horeca. Abbiamo deciso di aggiungere questa birra al nostro vasto portfolio per proporre una novità dirompente in grado di stimolare il settore e rispondere alle più recenti tendenze di mercato."