Birra dell’Anno 2025: il birrificio "50&50" di Varese vince il titolo di miglior produttore artigianale d’Italia
Il birrificio artigianale indipendente 50&50 di Varese si aggiudica il titolo di miglior produttore italiano alla ventesima edizione del concorso Birra dell’Anno, organizzato da Unionbirrai nell’ambito di Beer&Food Attraction, in corso alla Fiera di Rimini fino al 18 febbraio.
Un successo conquistato in una competizione agguerrita che ha visto la partecipazione di 257 birrifici da tutta Italia con un totale di 2.092 birre in gara. Il 50&50 si è distinto tra le 45 categorie premiate, conquistando tre medaglie d’oro nelle specialità Session APA/IPA, New England IPA e White Italian Grape Ale, oltre a un bronzo.
La Lombardia si conferma regione di riferimento per la birra artigianale italiana, portando a casa 12 ori e 29 riconoscimenti complessivi. A seguire il Piemonte con 21 piazzamenti, Lazio e Marche con 13, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna con 10, Veneto con 9, Abruzzo con 8, Toscana con 6 e Umbria con 4. Tra le altre regioni premiate, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia ottengono tre podi ciascuna, Puglia e Sicilia due, mentre Calabria e Campania chiudono con un riconoscimento a testa.
Un’edizione che conferma l’ottima salute del movimento brassicolo italiano, sempre più apprezzato per qualità e innovazione.