A cura di:

15-17 Febbraio 2026 Fiera di Rimini
chevron_left chevron_right

Cerca

hero banner generic

Il concorso brassicolo più atteso

Premio Birra dell'Anno

XXI edizione

PREMIO BIRRA DELL'ANNO 2026

 

Ritorna anche nell'edizione 2026 il concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia: la XXI edizione del premio Birra dell'Anno, concorso a cura di Unionbirrai, che premia le migliori birre artigianali e incorona il miglior birrificio artigianale italiano dell’anno.

 

Esperti degustatori, provenienti dall’estero e da tutta l’Italia, si riuniranno intorno ai tavoli per gli assaggi alla cieca che decideranno i podi dell’edizione 2026 del concorso fra le birre artigianali iscritte nelle diverse categorie.


3 saranno le birre vincitrici per ogni categoria.

 

Sei un birricifio e vuoi partecipare alla competizione?

Premio birra dell'anno - giudici

Una competizione avvincente!

TUTTE LE NOVITA' 2026

Le categorie in gara salgono a 46, grazie all’ingresso della nuova sezione dedicata alle birre low/no alcohol, mentre il sistema dei premi speciali si evolve per raccontare in modo sempre più chiaro i valori del movimento brassicolo italiano.

 

Accanto allo storico titolo di “Birrificio dell’Anno”, assegnato sulla base dei migliori risultati ottenuti in più categorie e della distribuzione delle medaglie nelle diverse famiglie stilistiche, trovano spazio due riconoscimenti che mettono al centro collaborazione e filiera:

 

  • Best Collaboration Brew, dedicato alle birre frutto di collaborazioni brassicole realizzate in Italia;

  • Best 100% Italian Beer, riservato alle produzioni ottenute esclusivamente con materie prime coltivate nel nostro Paese, a sostegno della filiera agricola nazionale.

Premio birra dell'anno - vincitori