Un mondo in mutamento: il fenomeno del bere free e low alcol.
- Lunedì 19 Febbraio 2024
- 14:30 - 15:00
- Memo
- Horeca Arena - Pad. C3
- a cura di Italgrob
- Francesca Benini Direttore Commerciale e Marketing di Cantine Riunite
- Paola Giacchero Presidente ADHOR e consigliere ITALGROB, imprenditrice nel campo della distribuzione Horeca
- Serena Savoca Marketing Director, Carlsberg Italia
Il consumo di bevande alcol-free è un mercato in pieno boom. Secondo IWSR (International Wine & Spirits Research), vale oltre 12 miliardi di dollari e promette tassi di crescita a doppia cifra nei prossimi anni. E’ un mondo che cambia soprattutto grazie alla spinta di due principali motivazioni: motivi salutistici (assumere meno alcol per limitarne i danni al corpo) o funzionali (assumere meno alcol perché si è stanchi o perché bisogna lavorare o guidare). Come si preparano ad affrontare questo fenomeno i produttori di categoria chiave come birra e vino? Un fenomeno che coinvolge anche la distribuzione beverage che vedrebbe volumi di prodotto premium imboccare la strada del low e free alcol e quindi perdere valore economico. Un cambiamento che è anche una sfida che presenta delle opportunità: nuovi target, nuove occasioni di consumo, e magari anche maggiori consumi?
- Beverage
- Talk