B&F Attraction

Novel flavours, ingredienti funzionali e il ridotto contenuto di zucchero sono al centro delle preferenze dei consumatori di soft drinks.

 

Il settore delle bevande analcoliche gassate sta vivendo una trasformazione guidata da una crescente domanda di prodotti che combinino gusto innovativo e benefici per la salute.

NUOVI GUSTI VS GUSTI TRADIZIONALI

I consumatori, in particolare in Europa e Asia, mostrano un interesse crescente per aromi unici e intensi che rendano l'esperienza di consumo più coinvolgente. La contaminazione con cucine esotiche da tutto il mondo alimenta la voglia di sperimentare e si posiziona come river di acquisto. Secondo la ricerca di Mintel, per esempio, il 59% dei consumatori inglesi di CSD dichiara di acquistare bevande gassate spinti dal desiderio di provare nuovi gusti. Questa tendenza sta incoraggiando le aziende a lanciare nuovi sapori, ampliando così il mercato e soddisfacendo chi cerca sapori diversi dai tradizionali.

Cola e agrumi restano comunque i taste al momento più apprezzati dal mercato secondo la survey sui consumatori condotta da Mintel negli ultimi 12 mesi. Nella rilevazione a 5 anni, invece, in Europa Mintel si evidenzia un lieve declino nei lanci di prodotti al gusto cola, mentre il limone ha registrato un leggero rialzo.

FOCUS SUI DRINK BETTER-FOR-YOU

Sul fronte del benessere, si assiste a un aumento del consumo di bevande funzionali, arricchite di vitamine e minerali, che rispondono a una maggiore consapevolezza salutistica delle persone. In Germania, infatti, il 24% dei consumatori si dichiara interessato a bevande con benefici aggiunti per la salute, e questa tendenza, seppur ancora di nicchia, cresce soprattutto nei formati in lattina.

Qui l’etichetta gioca un ruolo fondamentale nel comunicare al consumatore il beneficio specifico della bevanda. Tra i più diffusi l’aggiunta di vitamine e minerale citata sopra, e l’aggiunta di fibre. Non mancano claim funzionali che rispondono al bisogno di energia per l’organismo, al supporto del sistema immunitario e alla cura del benessere psicofisico.

NO / LOW SUGAR, UN NUOVO MANTRA

Infine, la riduzione degli zuccheri e l’eliminazione di dolcificanti artificiali rappresentano un ulteriore driver di innovazione, specialmente in Asia, dove la quantità di zucchero in queste bevande è stata ridotta significativamente negli ultimi cinque anni. In Cina, ad esempio, il 49% di consumatori intervistati da Mintel non acquista bevande gassate con dolcificanti artificiali. Le bevande a basso contenuto calorico e senza zucchero stanno guadagnando popolarità anche in Medio Oriente, rispondendo alle esigenze di consumatori sempre più attenti alla salute ma anche alla linea e desiderosi di limitare gli zuccheri senza rinunciare al piacere del gusto.