Evento
I Campionati della Cucina Italiana sono l’evento più importante sul fronte delle competizioni culinarie nazionali e sono organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Giunti alla loro 10ª edizione, andranno in scena nella FIC Arena (padiglione B3).
Si tratta di un evento molto atteso, di stampo internazionale e che da anni ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte di Worldchefs, l’organizzazione mondiale dei cuochi, di cui FIC fa parte e all’interno della quale è una delle associazioni più attive. Tante anche per il 2026 le novità ed i contest previsti, che rappresentano una straordinaria vetrina per la ristorazione mondiale.
Le competizioni in programma per questa giornata sono:
-
Cucina Calda a Squadre: nei laboratori dedicati, cinque Team Regionali e/o Provinciali prepareranno ciascuno 40 menù da competizione, elaborando l’eccellenza dei territori e servendola nel Ristorante Italian Taste.
-
Cucina Calda Singoli (K1): ogni partecipante presenta un Main Course utilizzando il filetto di rombo Prodemar come componente principale del piatto.
-
Pasticceria da Ristorazione (K2): ogni partecipante deve presentare una cheesecake da ristorazione che dovrà essere costituita da un pezzo principale (il dolce a base di formaggio “Philadelphia Professional”) che potrà essere arricchito con altri ingredienti come ad esempio eventuale frutta, salsa e decorazione.
-
Cucina Calda Vegana (K3): ogni partecipante deve presentare uno “Starter” con i prodotti obbligatori di Montosco Professional. Tutte le preparazioni devono essere realizzate senza prodotti animali o sottoprodotti di origine animale e/o loro derivati.
-
Contest “Mystery Box”: ingredienti a sorpresa della Tradizione Italiana. Sul palco, scontri ad eliminazione diretta fra team, composti da un professionista senior e junior, impegnati a promuovere i valori della cucina italiana.
-
Contest “Street Food”: ogni squadra presenta una preparazione street food riconducibile a una tipicità territoriale o a un piatto iconico del proprio territorio, con caratteristiche tecniche della ristorazione professionale.
A cura di: FIC - FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI
16 febbraio , 10:00 - 18:00
Lingua dell'evento
italiano
Categoria
FOOD
Tipologia
Competizioni