Evento
I Campionati della Cucina Italiana sono l’evento più importante sul fronte delle competizioni culinarie nazionali e sono organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Giunti alla loro 10ª edizione, andranno in scena nella FIC Arena (padiglione B3).
Si tratta di un evento molto atteso, di stampo internazionale e che da anni ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte di Worldchefs, l’organizzazione mondiale dei cuochi, di cui FIC fa parte e all’interno della quale è una delle associazioni più attive. Tante anche per il 2026 le novità ed i contest previsti, che rappresentano una straordinaria vetrina per la ristorazione mondiale.
Le competizioni in programma per questa giornata sono:
-
Cucina Calda a Squadre: nei laboratori dedicati, cinque Team Regionali e/o Provinciali prepareranno ciascuno 40 menù da competizione, elaborando l’eccellenza dei territori e servendola nel Ristorante Italian Taste.
-
Cucina Calda Singoli (K1): ogni partecipante presenta un Main Course utilizzando il filetto di rombo Prodemar come componente principale del piatto.
-
Contest “Ragazzi Speciali”: sul palco, la cucina calda con team composti da due allievi coadiuvati da un tutor. Un’esperienza di crescita supportata dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC.
-
Contest “Miglior Professionista Lady Chef”: il pomodoro diventa il filo conduttore di un Primo piatto ispirato alla cucina italiana, celebrando il 170° anniversario di CIRIO attraverso il tema “Tradizione ed innovazione”.
-
Trofeo “Miglior Allievo Istituti Alberghieri”: finale nazionale riservata agli studenti del terzo, quarto e quinto anno, con tema l’utilizzo del baccalà Islandese all’interno di uno “Starter”.
-
Contest “Street Food”: ogni squadra presenta una preparazione street food riconducibile a una tipicità territoriale o a un piatto iconico del proprio territorio, con caratteristiche tecniche della ristorazione professionale.
- Selezione Italiana Catering Up: all’interno dei box dell’area squadre si svolgerà la Selezione italiana della gara più importante al mondo sul fronte del catering e del banqueting, contempla nel proprio regolamento prove durissime ed estenuanti, offrendo al contempo al mondo della ristorazione spunti per nuovi sentieri e nuove ricerche nella banchettistica e nella preziosa arte del ricevimento.
A cura di: FIC - FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI
15 febbraio , 10:00 - 18:00
Lingua dell'evento
italiano
Categoria
FOOD
Tipologia
Competizioni