ristorazioneitalianamagazine.it - Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le transazioni digitali sono cresciute del 26,4%, un aumento dovuto soprattutto ai turisti.

Si avvicina l'estate e quindi cominciano a tornare in Italia i turisti internazionali: è proprio l'arrivo dei nuovi viaggiatori a portare con sé la crescita dei pagamenti digitali.

Difatti, sono i turisti coloro che preferiscono pagare con carta di credito o smartphone, e lo dimostra il fatto che oltre un quarto delle transazioni proviene precisamente da carte internazionali.

Facendo riferimento solo al mese di aprile, in confronto allo stesso periodo dello scorso anno, i pagamenti digitali sono aumentati mediamente del 26,4% e, sul totale delle transazioni, quelle internazionali sono cresciute del 32,5% rispetto ad aprile 2022. Questi sono solo alcuni dei dati che emergono dall'Osservatorio Turismo Cashless 2023 di SumUp.

Tra gli stranieri, quelli che pagano più volentieri senza contanti sono gli statunitensi (24,2%), seguiti dai britannici (14,6%) e dagli irlandesi (12,1%). Tuttavia, i Paesi dove i pagamenti digitali sono in netta crescita sono Lituania e Spagna.

Nello specifico, il settorie legato al turismo che nel mese di aprile ha registrato più transazioni digitali è l'Horeca. In particolare, la classifica del mondo della ristorazione vede al primo posto i fast food con un +40,4%, al secondo posto caffè e ristoranti con un +37,4%, al terzo posto catering e delivery con +36,4% e, infine, bar e club con un +31,2%.

Come sottolinea il Growth Lead di SumUp, Umberto Zola, il fatto che continuino a crescere i pagamenti digitali nel primo anno senza Covid indica che i viaggiatori si stanno abituando sempre di più al cashless. Inoltre, la crescita delle transazioni dall'estero è un segnale positivo che mostra la maggiore attenzione degli esercenti ad offrire ai turisti questa modallità di pagamento.