beverfood.com - Dagli Stati Uniti arriva un nuovo trend che combina birra e bevande in nuovi cocktail emergenti.

Secondo un rapporto basato su un sondaggio condotto su 1.600 persone in Florida, Texas, California e New York, il 70% dei consumatori statunitensi ha visitato bar e ristoranti nelle ultime due settimane, principalmente per cibo (70%) e bevande (40%). Nel complesso, l'80% ha frequentato questi luoghi almeno tre volte negli ultimi tre mesi.

La birra si conferma come bevanda alcolica preferita, scelta dal 46% dei consumatori, seguita dai cocktail (31%). Un trend interessante è la crescente combinazione di entrambe le opzioni. Il Beer Margarita, noto anche come “Beergarita” o “Beerita”, ha guadagnato popolarità: una miscela di Tequila, Cointreau, succo di lime e birra chiara o IPA. Circa l'80% prevede di provarlo in futuro.

Un altro aspetto è l'interesse crescente per bevande alternative alla birra: il 60% dei consumatori mostra interesse per Shandy, Radler, Michelada (una bevanda messicana) e Beermosa (simile alla Mimosa ma con succo d'arancia al posto dello spumante).

Matthew Crompton, direttore regionale di CGA by NIQ, spiega che, sebbene il consumo nel settore 'on-premise' sia stabile, le tendenze dei consumatori stanno evolvendo. Queste bevande innovative potrebbero essere una strategia per l'industria della birra, cercando di riconquistare la sua quota di mercato dagli alcolici, che ha continuato a crescere negli ultimi 13 anni.