B&F Attraction

beverfood.com - Durante la Giornata Mondiale dell'Aperitivo, 7PM.fun ha divulgato i risultati dell'Osservatorio riguardanti le abitudini degli italiani in materia.

L'Osservatorio dell'Aperitivo è stato istituito per esplorare il potere della convivialità e ha presentato i suoi primi dati sul consumo e le preferenze. Durante la Giornata Mondiale dell'Aperitivo, 7PM.fun ha divulgato i risultati dell'Osservatorio riguardanti le abitudini degli italiani in materia.

I dati raccolti dimostrano che, contrariamente alla credenza comune, gli italiani non sono abitudinari quando si tratta di socializzare: il 60% dei partecipanti adulti afferma di essere alla ricerca di locali ed esperienze nuove. Questo desiderio di sperimentare aumenta con l'età. La scelta del luogo ideale per l'aperitivo è guidata dalla qualità delle materie prime secondo il 67% degli intervistati, ma anche dalle frequentazioni del locale. Nonostante la ricerca di novità, gli italiani preferiscono che il luogo per l'aperitivo sia comodamente raggiungibile: l'82% dei partecipanti preferisce un luogo entro una mezz'ora di distanza da casa o dal luogo di lavoro.

 

La bevanda preferita da un classico Spritz, scelta dal 46% degli intervistati, seguita dal vino (19%) e dalle creazioni della mixology (16% dei partecipanti).

Per la maggior parte degli italiani intervistati (85%), l'aperitivo è un momento irrinunciabile da godere fuori casa almeno una volta al mese, mentre per la metà degli italiani è un appuntamento imprescindibile almeno una volta a settimana. La percentuale supera il 50% quando si tratta dei giovani tra i 18 e i 24 anni.

Si tratta di un vero e proprio momento conviviale durante la giornata, secondo la quasi totalità dei partecipanti, che segna il ritorno alla socialità degli italiani, che sembrano aver superato l'epoca triste di distanziamento e limitazioni, preferendo musica, allegria e relazioni. La musica dal vivo o di sottofondo è infatti fondamentale per il 90% degli intervistati e l'aperitivo dura oltre un'ora.

I dati raccolti dall'Osservatorio dell'Aperitivo di 7pm.fun mostrano che la maggior parte degli italiani, tra le 19:00 e le 21:00, cerca costantemente nuovi stimoli, gusti e luoghi per condividere un momento di relax dopo una giornata di studio o lavoro. Tuttavia, l'offerta spesso confusa e troppo variegata di locali e prodotti scoraggia molti dall'esplorare nuove possibilità e soddisfare appieno il loro desiderio di socialità.