A cura di:

15-17 Febbraio 2026 Fiera di Rimini
chevron_left chevron_right

Cerca

hero banner generic

Il premio alle idee che rivoluzionano il settore

Lorenzo Cagnoni Award: un riconoscimento per le eccellenze del settore Out of Home

L’INNOVAZIONE CHE FA LA DIFFERENZA NEL FUORI CASA

Lorenzo Cagnoni Award​ 2026, realizzato in partnership con ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE Agenzia, torna a Beer&Food Attraction per premiare le idee più innovative del settore Out of Home.

L'iniziativa è rivolta sia alle start-up – che con la loro visione pionieristica e approccio disruptive rappresentano una delle forze trainanti dell’innovazione – sia a tutte le aziende espositrici che si impegnano nello sviluppo di prodotti e servizi all’avanguardia, contribuendo così al progresso del settore Food & Beverage.

Tutti i progetti verranno valutati da un Comitato di Valutazione appositamente formato.

 

Verranno premiati i sei progetti più innovativi, uno per ogni categoria:

  • Beer
  • Spirits
  • Soft drinks, Low & No
  • Food
  • Technology
  • Service and Digital Innovation

 

SCOPRI I PROGETTI PREMIATI NELL'EDIZIONE 2025

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il Lorenzo Cagnoni Award è aperto esclusivamente alle aziende espositrici di Beer&Food Attraction 2026, con progetti sviluppati per migliorare la qualità e la sostenibilità dei prodotti e servizi nel settore foodservice.

 

Maggiori dettagli saranno disponibili a breve

Lorenzo Cagnoni award - premio

La Giuria

Annamaria Pastore

 

Head, Private Sector Partnerships, Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO)

 

Annamaria Pastore è responsabile dei Rapporti col Settore Privato dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Laureata in Diplomazia alla Facoltà di Scienze Internazionali e diplomatiche a Trieste, Master in Relazioni Internazionali a Parigi alla Sorbona, diversi corsi in management alla London School of Economics, Master in Peacekeeping all’Università Sant’Anna di Pisa, insegnante all’Università di Northwestern per i diritti umani, fellow alla Kennedy School ad Harvard dove si è occupata del rapporto tra le emergenze complesse e i diritti umani.

Carlo Corazza

 

Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia 

 

E’ entrato a far parte della Commissione europea nel 1983 e ha rivestito diverse funzioni di responsabilità presso la DG Controllo finanziario incaricata dell’audit dei Fondi strutturali dell’UE. Nel 1995 è stato chiamato a far parte del gabinetto della commissaria europea Emma Bonino. Collabora inoltre con il programma di master in integrazione europea dell’Università di Padova.

Alessandro Coppola

 

Direttore Innovazione Sviluppo ENEA, (MSc. Eng.)

 

Ingegnere meccanico di formazione con particolare esperienza su turbomacchine per il settore energetico, Executive appassionato di scienza, tecnologie ed innovazione.

Attualmente a capo della Direzione ENEA/TTEC – Trasferimento Tecnologico ed Innovazione con mission di valorizzare il ruolo di ENEA con i propri assets e competenze, sviluppando collaborazioni con controparti istituzionali ed Aziende, ha un passato dirigenziale al vertice di varie multinazionali leaders in nuove tecnologie ed innovazione come General Electric, First Solar, Hilti Corporation.

 

Si è occupato (e si occupa tutt’ora con ENEA/TTEC) di program e project management, di best practices per il trasferimento tecnologico con Aziende ed Istituzioni, di funding alla ricerca ed innovazione, di affari istituzionali e cooperazione allo sviluppo internazionale, di valorizzazione degli intangible assets ed IP e delle collaborazioni con l’associazionismo.

Domenico Nuzzo

 

Ricercatore presso Consiglio Nazionale delle Ricerche

 

Domenico Nuzzo è un biologo e ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

La sua carriera scientifica si è sviluppata principalmente all'interno del CNR, dove è stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca, ricoprendo spesso ruoli di responsabilità. Attualmente, è il responsabile del laboratorio "Bio-Based Innovation for Neuroscience" presso l’IRIB-CNR, dove coordina studi sulle biomolecole naturali e il loro potenziale nel contrastare le malattie neurodegenerative e l’invecchiamento cerebrale.

Pasquale Pignalosa

 

Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Invitalia

 

Pasquale Pignalosa è esperto di finanza agevolata, promoter e senior business analyst presso Invitalia - Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A

Alessandro Pastore

 

Direttore Esecutivo dello Sviluppo Aziendale, Cambridge, Bologna Business School

 

Alessandro Pastore nel 2005 ha co-fondato Camfridge Ltd spin-off dell’Università di Cambridge, GB dove è direttore esecutivo Business Development ed è membro del CdA. Per Cambridge ha vinto l’European 2012 Venture Contest e raccolto fondi per circa 15M di sterline. Prima di diventare imprenditore ha lavorato in grandi multinazionali (Siemens Com, Gruppo CIR, Telecom Italia) anche con ruoli apicali avendo vissuto in Italia, Argentina, Francia, Brasile, Germania e Regno Unito. 

 

Ha partecipato alla creazione di numerose start up innovative con due exit: Talaia Networks (spin-off della Universitat Politècnica de Catalunya acquisita da Auvik Networks Inc. nel 2018), e di Talaia Solutions srl (acquisita nel 2021 da Eurisko Formazione srl). In BBS e’ stato co-fondatore nel 2011 del track in Sustainability and Innovation del Global MBA dove ora ricopre il ruolo di industry leader. Dall’a.a. 2020/21 e’ anche co-coordinatore didattico del programma on-line in lingua inglese Executive Master in Sustainability Transition Management. Nel 2015 ha partecipato all’ideazione e al lancio del primo acceleratore italiano d’imprenditorialità “UNIBO LaunchPAD” ora “ReActor”. Dal a.a. 2019-20 è professore a contratto del corso “Mineral Resource Economics and Management” di UNIBO. Alessandro ha conseguito un master MBA presso il Collège des Ingénieurs di Parigi, un Dottorato di ricerca e una Laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. Nel tempo libero ama pedalare per l’Europa.