B&F Attraction

L'Innovation Award 2025, realizzato in partnership con ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE Agenzia, torna a Beer&Food Attraction e BBTech expo per premiare le idee più innovative del settore Out of Home.

L'iniziativa è pensata per tutte quelle realtà che da anni si impegnano a sviluppare prodotti sempre più innovativi e a proporre servizi all’avanguardia contribuendo così al progresso e al miglioramento continuo del settore Food & Beverage.

Tutti i progetti verranno valutati da un Comitato di Valutazione appositamente formato.

Verranno premiati i sei progetti più innovativi, uno per ogni categoria:

  • Beer
  • Spirits
  • Soft drinks, Low & No
  • Food
  • Technology
  • Service and Digital Innovation

 

La 2° edizione dell’Innovation Award - concorso “Premio Innovazione” è organizzato da Italian Exhibition Group, con la main partnership di ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori e in collaborazione con ICE Agenzia.


SCOPRI LA GIURIA

SCOPRI I PROGETTI PREMIATI NELL'EDIZIONE 2024


Chi può partecipare

Il Premio Innovazione è aperto esclusivamente alle aziende espositrici di Beer&Food Attraction 2025, con progetti sviluppati per migliorare la qualità e la sostenibilità dei prodotti e servizi nel settore foodservice.

SCARICA IL REGOLAMENTO


Come partecipare

Per partecipare al Premio Innovazione, contatta il tuo commerciale di riferimento per ottenere il link al modulo di candidatura.

Successivamente prepara la Documentazione:

  • a) Domanda di partecipazione a Beer&Food Attraction 2025 (comprensiva del consenso al trattamento dei dati);
  • b) Una breve scheda tecnica dell’innovazione tecnologica in italiano ed in inglese
  • c) Foto in jpeg del prodotto candidato fino ad una massimo di 3 foto

​Compila il modulo e ricorda di caricare tutti gli allegati richiesti entro e non oltre il 29 Gennaio 2025. Assicurati che tutti i dati siano completi e corretti.

Una giuria di esperti analizzerà tutte le candidature basandosi su criteri di originalità, impatto e sostenibilità.

I finalisti saranno contattati e invitati a presentare i loro progetti durante l’evento di premiazione.


La Giuria

ALESSANDRO PASTORE

Direttore Esecutivo Bologna Business School

Alessandro Pastore nel 2005 ha co-fondato Camfridge Ltd spin-off dell’Università di Cambridge, GB dove è direttore esecutivo Business Development ed è membro del CdA. Camfridge Ltd dopo lunghi anni di sviluppo sta portando sul mercato  una nuova tecnologia per la produzione del freddo che permette ai clienti di ridurre i costi e l’impronta carbonio perché non usa gas, è più efficiente e a fine vita può essere interamente riciclata. Per Cambridge ha vinto l’European 2012 Venture Contest e raccolto fondi per circa 15M di sterline. Prima di diventare imprenditore ha lavorato in grandi multinazionali (Siemens Com, Gruppo CIR, Telecom Italia) anche con ruoli apicali avendo vissuto in Italia, Argentina, Francia, Brasile, Germania e Regno Unito. 

 

Ha partecipato alla creazione di numerose start up innovative con due exit: Talaia Networks (spin-off della Universitat Politècnica de Catalunya acquisita da Auvik Networks Inc. nel 2018), e di Talaia Solutions srl (acquisita nel 2021 da Eurisko Formazione srl). In Bologna Business School e’ stato co-fondatore nel 2011 del track in Green Energy and Sustainable Businesses (ora Sustainability and Innovation) del programma in lingua inglese Global MBA dove ora ricopre il ruolo di industry leader. Nel 2015 ha partecipato all’ideazione e al lancio del primo acceleratore italiano d’imprenditorialità “UNIBO LaunchPAD” ora “ReActor”. Dal 2019  è professore a contratto di UNIBO. Alessandro ha conseguito un master MBA presso il Collège des Ingénieurs di Parigi, un Dottorato di ricerca e una Laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. 

Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia 

Rappresentante in Italia del Parlamento Europeo. E’ entrato a far parte della Commissione europea nel 1983 e ha rivestito diverse funzioni di responsabilità presso la DG Controllo finanziario incaricata dell’audit dei Fondi strutturali dell’UE. Nel 1995 è stato chiamato a far parte del gabinetto della commissaria europea Emma Bonino. Collabora inoltre con il programma di master in integrazione europea dell’Università di Padova. 

Direttore Generale Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sulle strategie di internazionalizzazione di Carrera SpA, si è successivamente specializzata in Analisi finanziaria e Finanza aziendale. Ha iniziato la sua carriera come consulente per gli affari economici e istituzionali presso aziende e istituzioni italiane ed europee, in particolare in materia di finanza internazionale, sviluppo industriale e cooperazione. 

Nel 1999 è stata nominata Coordinatrice del Programma “Mediterranean2000” dell'UNCTAD. Durante il suo mandato, ha sostenuto numerosi Paesi del Mediterraneo e del Corno d'Africa attraverso il supporto alla Piccola e media impresa (Pmi), alla promozione di collaborazioni industriali, e alla competitività imprenditoriale nel mercato globale. 

Dal 2003, è socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Foedus, la cui mission è quella di rafforzare lo sviluppo delle imprese legate alla solidarietà e all'impegno culturale attraverso programmi di promozione internazionale, partnership e collaborazioni istituzionali. 

Nel 2004 è stata consulente presso la sede centrale dell'UNIDO a Vienna svolgendo rilevanti incarichi volti a sondare le capacità di accesso al mercato delle Pmi e ad analizzare le agevolazioni commerciali improntate alla facilitazione degli scambi. 

 

Dal 2004 è la direttrice dell'Ufficio italiano per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell'UNIDO, dove è responsabile di progetti finalizzati all'industrializzazione sostenibile di Africa, Asia ed America Latina. I Paesi di tali aree fanno della promozione degli investimenti esteri, trasferimento di tecnologia e attività per lo sviluppo di know-how, il loro principale strumento di azione nei settori agro-industriale, ambiente ed energia. Ha rafforzato l'impegno dell'UNIDO ITPO Italia verso l'accesso all'Energia sostenibile, partecipando durante il proprio mandato agli incontri del G8: quello di Siracusa, G8 Ambiente ed il G8 Energia tenutosi a Roma

Inoltre, ha posto attenzione su altre tematiche quali la riduzione della povertà, insistendo sull'importanza di incrementare la Sicurezza alimentare globale con l'obiettivo di ridurre al minimo lo spreco alimentare nei Paesi sviluppati. Si è fatta per questo promotrice di un'iniziativa volta a favorire la cooperazione dell'UNIDO con le altre Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, IFAD e WFP) legate ai settori dell'agricoltura e dell'alimentazione, con l'obiettivo di sviluppare un approccio globale nella lotta alla fame e alla riduzione della povertà a livello mondiale. 

Ricercatore presso Consiglio Nazionale delle Ricerche

l dott. Domenico Nuzzo si è laureato in Scienze Biologiche nel 2003 e nel 2007 ha conseguito il Dottorato di Ricerca Europeo in Biopatologia presso fa Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo. Il dott. Nuzzo è un ricercatore dell'Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica di Palermo - IRIB del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR. È autore di più di 90 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, è inventore di due brevetti e collabora con gruppi di ricerca di varie Istituzioni italiane ed estere principalmente nel campo della biologia.

È Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca nel campo delle scienze dell'alimentazione tutti focalizzati sulla prevenzione delle malattie cronico degenerative. È nell’Editorial Board di prestigiose riviste internazionali (Antioxidants, Oxidative Medicine and Cellular Longevity e Frontiers in Nutrition) ed è Guest Editor di numerosi Special Issues incentrati su biomolecole naturali ed effetti sulla salute.

Direttore della rivista "Rinnovabili"

Mauro Spagnolo, architetto e giornalista, si occupa da oltre venticinque anni di sostenibilità e di qualità della vita. Ha affiancato all’attività professionale di progettista di edifici ed infrastrutture green a quella di giornalista e di comunicatore scientifico. È tra i fondatori del quotidiano rinnovabili.it del quale è direttore responsabile. È responsabile dell’unità SEI (Sistemi Energetici Integrati) presso il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile dell'Università La Sapienza, dove ha insegnato.

 

È inoltre docente in master universitari di primo e secondo livello e responsabile scientifico di corsi di formazione presso ISES Italia, ANAB e INBAR. In televisione è consulente per le questioni ambientali della trasmissione Unomattina della Rai. È stato tra gli esperti di energia per testate radiofoniche come Ecoradio e Lifegate, trasmissioni radiofoniche come Radio Europa di Rai Radio 1 e Radio 2 days di Rai Radio 2, e televisive come Rai utile, Condominio Terra e Alle falde del Kilimangiaro della Rai. 

Oltre a numerosi articoli scientifici e divulgativi, ha scritto L’integrazione del fotovoltaico nell’edilizia e nell’infrastrutture urbane- (ENEA, 1999), Il sole nella città, l’uso del fotovoltaico in edilizia (Muzzio Editore, 2001) ed Efficienza energetica nella progettazione (DEI, 2007).

Direttore Comitato Scientifico ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori 

Presidente dell’Istituto Piepoli S.p.A., Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research, Direttore Generale MG Research e ora Direttore Generale di LAB21.01 insegna “Integrated Communications Methods and Tools” (la Sapienza); Strategie delle ricerche di mercato e di opinione (RomaTre – Unimercatorum) e Comunicazione Pubblica (Università San Raffaele).  

Tiene annualmente corsi di formazione per istituzioni pubbliche e per master privati su temi legati alla comunicazione, al Made in Italy, al problem solving, decision making, gestione della crisi, marketing politico e strategie e tecniche di ricerche di mercato. È Direttore del Comitato Scientifico dell’ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori). Dal 2008 al 2015 ha insegnato Giornalismo, Scrittura, Abilità linguistico-comunicative, Metodologie e tecniche della ricerca socio-culturale (RomaTre).  

Dal 2015 al 2021 è stato Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Camera di Commercio di Roma.

Dal 2008 organizza campagne elettorali - preparando candidati e team di supporto per i principali leader politici italiani e per i principali partiti e/o movimenti - e presenta risultati di ricerche sull’opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali e internazionali tra i quali: la Repubblica, SkyTG24, TGCOM24, RaiNews24, Mediaset, Rai, RadioRai, Gruppo Il Sole24 Ore, Rai International, Ansa, AdnKronos, Agi, Askanews, Bloomberg, AffariItaliani, La Notizia. Tra le recenti monografie: Giornalismo, Informazione eComunicazione (Marsilio 2014); Il titolo perfetto (ScriptaWeb, Napoli 2011); Il Mercato del Libro (ScriptaWeb, Napoli 2009);  Titolo, testi e comunicazione (Franco Angeli 2008). Dal 2008 al 2018 ha curato l’annuario dell’opinione pubblica L’opinione degli italiani (Franco Angeli 2007; 2009; 2010; 2011 – ScriptaWeb 2012, Aton Edizioni 2013; 2014; 2015; 2016) 

Categoria
Innovative Product

Prodotti e/o servizi che introducono concetti o idee innovative nell'industria alimentare, delle bevande o nelle tecnologie ad esse collegate.
 

EAZLE - PARTESA

Eazle è la piattaforma e-commerce creata per facilitare la gestione e la crescita del business dei clienti Partesa. Con Eazle i clienti fanno ordini online, usufruiscono di una serie di vantaggi e possono contare sul supporto del Customer Service.

EMMA

BCF4 è una macchina riempitrice automatica per lattine e bottiglie che integra da 2 a 4 valvole di riempimento, una aggraffatrice lattine e una tappatrice bottiglie per una velocità di produzione di max 1200 lattine o bottiglie/ora.


Categoria
Sustainability

Prodotti e/o servizi che riducono l'impatto ambientale durante la produzione, l'uso o lo smaltimento.
 

CUOR DI PANE - BIRRIFICIO OTUS

La birra CUOR DI PANE viene prodotta con circa 50 kg di pane e 350 kg di malto d’orzo e avena. Il pane imbevuto (normale e deglutinato) è recuperato da una cooperativa sociale e valorizzato come ingrediente a tutti gli effetti. Durante il processo, tramite pause in ammostamento e delle proteasi non selettive (enzimi che degradano proteine), si riesce ad ottenere un prodotto certificato senza glutine (analisi da aziende accreditate che previa analisi ne certificano assenza).


Categoria
Digital Innovation

Prodotti e/o servizi con l'utilizzo di tecnologie digitali all'avanguardia che migliorano l'efficienza operativa, l'esperienza del consumatore o creano nuovi modelli di business.
 

BLUBAI APP - BLUBAI

BLUBAI APP, dedicata all’Ho.Re.Ca., permette agli esercenti di effettuare gli ordini in autonomia e di ottenere premi e vantaggi esclusivi tramite il Programma di Gamification +VALORE. Tempo importante che il venditore dedicherà alla consulenza.


Categoria
Labeling

Una bevanda di qualità si merita una etichetta di qualità, sostenibile e che veicoli un messaggio “fin dal primo sguardo”.
 

LABELDOO.COM - LABELDOO.COM

Labeldoo.com è una piattaforma online che offre la possibilità di ordinare etichette adesive direttamente dal web, in modo semplice e intuitivo, estremamente rapido e in completa autonomia da parte dell’utente, senza vincoli di formato né minimali d’ordine. 


Categoria
Packaging

Soluzioni di imballaggio creative, sostenibili ed efficienti che migliorano la conservazione del prodotto, riducono gli sprechi o offrono un'esperienza più pratica ed ecologica per i consumatori.
 

QUALITAY - COOPERATIVA ITALIANA CATERING

Una gamma di selezionata qualità racchiusa in una confezione progettata per essere uno strumento di lavoro e una campagna antispreco del cibo rivolta al settore della ristorazione tradizionale. Declinata su tre temperature. Selezione ADI Index 2023.