Mixology Circus

Freni e Frizioni è uno “street cocktail bar” situato a Trastevere, una delle aree più trendy di Roma. E’ nato nel 2005 là dove c’era un meccanico con l’intenzione di portare nella Capitale il rito dell’aperitivo, tradizionalmente consumato nelle regioni del nord Italia. L’aperitivo è disponibile ancora oggi ogni giorno dalle 18.30 alle 21.30.

Durante i suoi 18 anni di attività, grazie alla continua ricerca e agli studi di nuovi prodotti e nuove tecniche, ha sviluppato una proposta sempre più ricca in termini di drink ma anche “ready to drink” cocktail, bitters, liquori e cocktail alla spina.

Freni e Frizioni è un “high volume” bar dove la quantità va mano nella mano con la qualità. Ci si può sedere sia nell'ampio dehors o si può prendere un drink da asporto e consumarlo nell’iconica piazzetta di fronte al bar. Propone una drinklist di 12 signature cocktails che cambia ogni sei mesi ma è possibile ovviamente ordinare qualsiasi tipo di cocktail, birra, vino o scegliere tra le oltre 600 etichette della loro bottigliera.

Grazie al grande lavoro di ricerca da parte di Riccardo Rossi (bar manager) e di tutto il team, Freni e Frizioni è presente in tutte le più importanti classifiche internazionali di settore come 50bests Bars, Tales of the Cocktails e Top500 bar.

Nel 2016, insieme ai ragazzi del Jerry Thomas hanno dato vita a “La Punta Expendio de Agave”, un bar/ristorante messicano con cibo messicano autentico e una infinita collezione di etichette d’agave spirits (circa 800).

Nel gennaio del 2022, invece, nasce, sempre a Roma, Freni e Frizioni Draft, il primo bar in Italia che ha come focus i drink alla spina (draft cocktails) oltre che una pizza di qualità.

RICCARDO ROSSI

Riccardo Rossi è nato a Viterbo nel 1984 ma la sua carriera nel settore è iniziata a Londra dove si è trasferito nel 2008 dopo aver conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione. Ha lavorato nella capitale inglese per 5 anni in differenti stili di bar ricoprendo anche cariche manageriali.
Nel 2013 torna in Italia, a Roma, dove trova lavoro a Freni e Frizioni, uno dei bar più famosi della capitale. Nel 2016 ne diventa bar manager e anche socio. Ora la compagnia ha altri due bar: La Punta Expendio de Agave, aperta proprio nel 2016 in collaborazione con il Jerry Thomas Project e il più recente Freni e Frizioni Draft, aperto ad inizio 2022 con focus su drink alla spina e pizza di qualità. Negli ultimi anni Riccardo è diventato una sorta di brand ambassador del locale costruendo connessioni e amicizie con bartender di tutto il mondo, portando l’iconico logo di Freni e Frizioni in una dimensione più internazionale. È infatti spesso invitato per guest shift e seminari in giro per il mondo e il bar è ora presente in tutte le più importanti liste di settore come 50best bar (dove nel 2023 Freni e Frizioni si è posizionato al numero 33), Tales of The Cocktails e Top500. Nel 2021 Freni è stato inoltre eletto miglior cocktail bar d’Italia secondo i Barawards di Bargiornale. Insieme agli altri soci di Freni e Frizioni ha lanciato una linea di cocktail alla spina sotto il nome di Freni e Frizioni Bar Selection; al momento ci sono 5 classici ma si è già al lavoro per sviluppare qualche altra ricetta.
Dal suo primo viaggio in Perù nel 2017 è nata una passione per il Pisco ed è ora riconosciuto come il maggior esperto nazionale di questo distillato. Nel frattempo i viaggi in Perù sono diventati 3! Ama viaggiare ma ancora di più gli animali, specialmente il suo inseparabile BulldogInglese di nome Fonzie.
Gli piace bere più o meno tutto ma offritegli un Americano, un Gin Tonic o un Paloma e non potete sbagliare!

ALESSANDRO MANNONI

Alessandro Mannoni, conosciuto da tutti come Sandro, è nato a Roma nel 1994. 
Ha frequentato l’istituto alberghiero Amerigo Vespucci di Roma dove sviluppa fin da subito l’interesse per il settore dell’hospitality.
Dopo varie esperienze tra bar di quartiere e hotel arriva a Freni e Frizioni nel 2017, un luogo che considera una vera e propria casa. 
A Freni impara la cura del dettaglio e la ricerca del drink perfetto.
Poco prima del Covid riceve una chiamata da un suo vecchio datore di lavoro che gli offre una posizione come bar manager e perciò decide di lasciare Freni. Durante questo periodo si arricchisce di esperienza in ruoli manageriali e dopo un anno decide di tornare a “casa Freni”. 
Sandro è attualmente il responsabile degli acquisti, del magazzino ma soprattutto dei servizi in esterna del locale: fiere, barshow, eventi sportivi e feste private.

 

DETOX
 
• 30ml Tanqueray 0.0
• 60ml Shrub di mele e cetriolo
• 5ml Agavesito
• 100ml Tonica Schweppes
CROSSING OVER
 
• 20ml Gin Tassoni
• 20ml Bitter Fusetti
• 20ml Vermouth Rosso
• 20ml Cordiale di Osmanto e Prosecco
• 100ml Soda al Pompelmo Rosa Schweppes
BACK TO THE GRAPPA
 
• 50ml Grappa Casta
• 30ml Soluzione Citrica
• 20ml Zucchero liquido
• 20ml Acqua di Cocco infusa all’Hibiscus