Organizzato da

15-17 Febbraio 2026 Quartiere Fierisitco di Rimini
chevron_left chevron_right

Cerca

Le 40 maggiori aziende produttrici di birra al mondo nel 2025

Le 40 maggiori aziende produttrici di birra al mondo nel 2025

Nel 2024 i primi 40 produttori mondiali di birra hanno generato un totale di 1,638 miliardi di ettolitri, segnando un lieve calo dello 0,6% rispetto all’anno precedente. Lo riporta BarthHaas, che ha pubblicato l’aggiornamento annuale della classifica globale basata sui volumi totali prodotti.

Al primo posto, come da tradizione, si conferma AB InBev con 495,5 milioni di ettolitri, seguita da Heineken a quota 240,7 milioni e dalla cinese China Resources Snow Breweries, con 108,8 milioni di ettolitri.

 

Un mercato concentrato nelle mani di pochi giganti

 

Il gruppo AB InBev, grazie a marchi come Budweiser, Corona e Stella Artois, si aggiudica da solo oltre il 30% della produzione globale. Heineken, che continua ad espandersi nei mercati asiatici e latinoamericani, consolida la sua posizione di secondo player mondiale. Al terzo posto, China Resources rappresenta il principale produttore del mercato cinese, uno dei più vasti e dinamici a livello globale.

Nella top 10 si trovano anche Carlsberg, Molson Coors, Tsingtao e Asahi, confermando il forte peso dell’Asia nel panorama birrario. La giapponese Asahi (6ª) e la sudcoreana HiteJinro (9ª) consolidano l’importanza crescente della regione, sia in termini di produzione che di innovazione industriale.

 

 

Il ritorno della Russia e la stabilità europea

 

Una delle novità più rilevanti è il ritorno del birrificio russo Baltika (parte del gruppo Carlsberg fino alla nazionalizzazione) tra i primi 12 posti della classifica. Questo rientro evidenzia come anche le dinamiche geopolitiche possano influenzare il mercato della birra, soprattutto in Paesi con forte produzione domestica.

Sul fronte europeo, il mercato resta guidato da colossi come Heineken e Carlsberg, ma non mancano segnali di crescita anche per realtà più piccole che si affacciano con successo a livello regionale o specializzate in nicchie come il craft e le birre analcoliche.

 

Consolidamento e nuove strategie

 

Il 2025 conferma un trend già visibile negli ultimi anni: consolidamento dei grandi gruppi e diversificazione delle linee di prodotto. Le grandi multinazionali stanno investendo sempre di più in birre premium, artigianali o a bassa gradazione, per rispondere alle mutate esigenze dei consumatori.

Allo stesso tempo, l’attenzione all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità e alla digitalizzazione della distribuzione sono elementi chiave per rimanere competitivi in un mercato sempre più frammentato e globale.

 

 

I principali trend da monitorare

 

  • Crescita del segmento low e no-alcol, che sta ridefinendo l’offerta di prodotto anche nei grandi gruppi.

  • Espansione nei mercati emergenti, in particolare Africa e Sud-est asiatico, dove il consumo di birra è in crescita.

  • Consolidamento delle fusioni e acquisizioni, con i big player sempre più attivi nel controllo di nuovi marchi e distributori.

  • Innovazione nella filiera, dalla produzione all’imbottigliamento fino alla logistica sostenibile.

 

Scopri la lista completa > https://vinepair.com/booze-news/40-biggest-beer-producers-2025/

Altre news correlate

Federico Sannella è il nuovo Presidente di AssoBirra

Federico Sannella è il nuovo Presidente di AssoBirra

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

La birra in Italia nel 2024: un rituale quotidiano tra casa, vacanze e convivialità

La birra in Italia nel 2024: un rituale quotidiano tra casa, vacanze e convivialità

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

Le Food Court Virtuali: il futuro del digital delivery

Le Food Court Virtuali: il futuro del digital delivery

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

Vegetariano non è sempre sinonimo di salutare

Vegetariano non è sempre sinonimo di salutare

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

Street food in Italia: numeri, trend e opportunità per l'horeca

Street food in Italia: numeri, trend e opportunità per l'horeca

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

Bevande alcol-free: per l'Italia si prevede un valore di 1,2 miliardi di euro entro il 2025

Bevande alcol-free: per l'Italia si prevede un valore di 1,2 miliardi di euro entro il 2025

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

Patatine&snack, i global trend sui flavour più apprezzati

Patatine&snack, i global trend sui flavour più apprezzati

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

Come cambia il mercato globale della birra e del luppolo nel 2024

Come cambia il mercato globale della birra e del luppolo nel 2024

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

Birra artigianale low alcol: il trend 2025 che conquista il fuori casa

Birra artigianale low alcol: il trend 2025 che conquista il fuori casa

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

Bar Dating: la nuova webapp che fa incontrare persone e locali a Roma e Milano

Bar Dating: la nuova webapp che fa incontrare persone e locali a Roma e Milano

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

La Guinness diventa gelato: una lezione di innovazione da Van Leeuwen e Diageo

La Guinness diventa gelato: una lezione di innovazione da Van Leeuwen e Diageo

SCOPRI DI PIÙ arrow_forward

arrow_back
arrow_forward