Il consumo di bevande alcol-free è in pieno boom, con prospettive per il mercato italiano di toccare 1,2 miliardi di euro nel 2025.


È solo uno dei dati presentati nel convegno Un mondo in mutamento: il fenomeno del bere free e low alcol organizzato da Italgrob alla Horeca Arena di Beer&Food Attraction alla fiera di Rimini. Al tavolo dei relatori erano presenti Paola Giacchero (presidente Adhor), Francesca Benini (direttore marketing Cantine Riunite&Civ) e Serena Savoca (marketing&corporate affairs director Carlsberg Italia Spa).

E´ stata evidenziata una chiara tendenza a ridurre i consumi di alcolici, soprattutto per motivi salutistici o funzionali (per esempio evitare la guida in stato di ebrezza). Secondo l´International Wine&Spirits Reaserach, le bevande alcol-free rappresentando un mercato da oltre 12 miliardi di dollari in questo momento.

Nel convegno, analizzando i dati di Circana per quanto riguarda l´Italia, la sola birra analcolica è cresciuta, in termini di volumi, dell´8,3% nell´ultimo anno, con una previsione di un valore da 1,2 miliardi nel 2025, fattispecie che secondo i relatori supporterà l´intero mercato del fuori casa.