Aguardiente
Aguardiente è situato all’interno del Porto Turistico Internazionale di Marina di Ravenna, una piccola cittadina nella costa est dell’Italia.
Al suo interno si trova una delle collezioni più grandi al mondo di distillati da canna da zucchero, attualmente 2600, tutti disponibili per la degustazione e questo lo rende una meta seguita dagli amanti del rum e dai collezionisti provenienti da tutta Europa.
La carta dei cocktails di Aguardiente comprende 24 ricette, tra proposte tradizionali e signature, realizzate con l'utilizzo di etichette rare e selezionate. Ciò che rende unica l’offerta del locale è l'attenzione agli ingredienti, tutti provenienti da piccoli agricoltori del Sud America e dei Caraibi.
Aguardiente non si definisce un locale a chilometro zero, ma un luogo che sceglie sempre il meglio, indipendentemente dalla sua origine. Su questo principio, la filosofia del locale non ha mai conosciuto compromessi.
Tutto ad Aguardiente è ispirato ai numerosi viaggi nei Caraibi alla scoperta di tecniche di produzione ancestrali e alambicchi leggendari. L’architettura è ispirata dalle vecchie Cachacharias nel sud del Brasile e alle Case Creole tradizionali nelle Antille Francesi. Tutti i dettagli di queste terre lontane riproducono un’atmosfera autentica e ogni dettaglio è prodotto in legno.
Gli ospiti sono accolti in un Bar molto elegante, circondato da musica jazz, con un servizio da alta ristorazione ma un approccio amichevole.
Il bartender
MARCO GENNARI
Classe 1988, con 15 anni di esperienza nel mondo della mixology. Dopo aver lavorato nei locali più celebri della provincia di Ravenna, decide di ampliare i suoi orizzonti professionali trasferendosi a Londra.
In questa vibrante metropoli trascorre 3 anni fondamentali per la sua crescita professionale, raggiungendo posizioni manageriali di rilievo presso la D&D London e una serie di tour nelle più importanti capitali mondiali dedicati alla condivisione della propria passione per la mixology.
Rientrato in Italia, il “bel Paese”, continua la carriera lavorando per importanti gruppi ristorativi, ricoprendo il ruolo di Beverage Manager.
Oggi, guidato da un amore per l’eccellenza e una profonda conoscenza delle materie prime, abbraccia il mondo della canna da zucchero. Sotto la guida di Jimmy Bertazzoli, assume con orgoglio il ruolo di Head Bartender presso Aguardiente.