Rita's Tiki Room
Fratello minore di Rita Cocktails - lo storico American di Milano fondato da Edoardo Nono nel 2002 - Rita's Tiki Room nasce come autentico cocktail bar in stile polinesiano, hawaiano e caraibico.
Fondato nel 2019 da Edoardo Nono e Chiara Buzzi, il bar si propone come luogo di destinazione con un concept a 360° dedicato alla mixology tropicale, cubana e Tiki.
Gli interni sono frutto di un lavoro attento di ricerca e personalizzazione per mano dello scenografo Matteo Oioli, e rispecchiano l'interior design degli originali tiki bar americani ricchi di dettagli, oggetti, pareti rivestite di cocco e bambù intrecciati, sedie pavone in rattan, carta da parati a tema giungla, totem e maschere intagliate in legno.
Una fitta e rigogliosa vegetazione scende dal soffitto, una canoa è appesa sopra il bancone del bar, mentre lampade di iuta sospese illuminano in modo soffuso gli angoli più intimi.
Il menu dei cocktail offre una selezione di aperitiki - per ricordare l'immancabile rito italiano dell'aperitivo - la maggior parte dei classici a tema rum dal Daiquiri e Mai Tai (ci sono 350 tipi di rum), accompagnati da un menu di piatti panasiatici. Si può iniziare con piccole tapas da condividere come gyoza di maiale, calamari fritti, involtini primavera di gamberi e yakitori, completando la cena con l'iconico Pad Thai o il maialino Kahlua, preparato con i suoi contorni e portato in tavola con uno scenografico servizio.
Il bartender
ALESSANDRO D'ALESSIO
Alessandro D’Alessio (1994) inizia a lavorare nel 2014 quasi per caso, in discoteche e catering per eventi di alto profilo. L’amore per la miscelazione arriva presto, viene alimentato con corsi di formazione, ricerche e studi indipendenti che lo spingono a lasciare l’Italia.
Nel 2019 arriva a Londra, dove lavora in uno dei locali messicani della nota catena La Bodega Negra, un format che unisce cocktail & food. Dopo poco si sposta nel team dell’affermato chef Robin Gill, presso il suo Derby’s. Qui si radica la sua passione per la miscelazione tropicale e cubana, l’atmosfera tiki e la fascinazione verso l’universo della canna da zucchero.
Bloccato come tanti dalla pandemia, torna in Puglia, dove riprende a studiare e approfondire le sue conoscenze Nel 2019 accetta la chiamata di Edoardo Nono e Chiara Buzzi per andare a lavorare al Rita’s Tiki Room, il nuovo spin-off caraibico polinesiano dello storico Rita Cocktails.
Da più di tre anni a questa parte Alessandro D’Alessio è il vero volto nonché motore trainante del Rita’s Tiki Room. Nel 2024 ha vinto il premio come miglior bartender italiano Under 30 per Bar Awards, Bargiornale e si è aggiudicato il titolo di Campari Bartender of The Year per Campari Academy.