Dopo le materie prime e la qualità del servizio, il marketing è un aspetto che non dovrebbe mancare ad un locale, oggi più che mai.

A cura di Francesco Selicato

Molti ristoranti e locali dedicati al cibo, nonostante pongano la massima attenzione alle materie prime e alla qualità del servizio, trascurano spesso l'aspetto cruciale del marketing, motore ormai fondamentale del successo di un locale, soprattutto negli ultimi anni. Conoscere e gestire l'ambito del marketing prima di delegare questo compito è sempre consigliabile per incrementare il fatturato e attirare nuovi clienti.

Il marketing si divide tra online e offline.
Per quest'ultimo, una strategia sempre valida e a costo zero è l'acquisizione dei contatti dei clienti che frequentano il locale, consentendo di mantenerli informati su eventi o novità future. Il marketing offline resta ancora il più influente, basti considerare che il metodo più diffuso per la scelta di un locale è ancora il passaparola, con il 46% delle preferenze (Fonte: Rapporto Osservatorio Ristorazione 2022).

Riguardo al marketing interno, la scelta di un locale da parte del cliente si basa su diversi fattori, ed è fondamentale che il marketing offline, come l'arredamento, il servizio e la qualità, sia coerente con ciò che il locale rappresenta online.

L'arredamento gioca un ruolo chiave: un locale arredato strategicamente può essere fondamentale per il marketing e il posizionamento identitario. Nell'ultimo anno, sono emerse diverse tendenze nell'arredamento dei locali, focalizzate sull'equilibrio tra stile, funzionalità ed esperienza. Anche la scelta dei colori nel design interno può avere un impatto significativo sul marchio e sull'atmosfera del locale, con colori vivaci che favoriscono un'esperienza più dinamica e colori più tenui che creano un'atmosfera più rilassante.