horecachannelitalia.it - Una forte spinta green all’interno del settore del fuoricasa è ciò che emerge dal rapporto annuale sulla sostenibilità realizzato da TheFork: negli ultimi 2 anni, più dell’80% dei ristoratori ha adottato soluzioni più rispettose dell’ambiente.

Horeca Channel, in uno dei suoi podcast all'interno della rubrica "Horeca Short News Podcast", presenta i risultati del rapporto annuale sulla sostenibilità nella ristorazione italiana condotto da The Fork.

Complessivamente, dalla ricerca emerge un cambio di rotta in Italia: negli ultimi 2 anni, più dell’80% dei ristoratori ha adottato soluzioni più rispettose dell’ambiente, a partire dalla scelta degli ingredienti.

Per il 67% tali decisioni sono guidate dal desiderio di utilizzare prodotti di maggiore qualità, mentre per il 44% questa non è l'unica motivazione, poiché si uniscono ad essa anche ragioni di natura etica e in linea con la filosofia aziendale del locale.

Tuttavia, non è importante solo che i ristoratori prendano certe decisioni, ma soprattutto che le comunichino. Difatti, la spinta green registrata dalla ricerca è in realtà frutto di una richiesta sempre più forte che la domanda esercita sull'offerta. L'opinione dei consumatori conta molto e, infatti, il 91,1% apprezza e preferisce quei locali che comunicano in modo trasparente le loro scelte ecologiche.

Effettivamente, secondo i dati, la comunicazione è un elemento fondamentale che pesa per un 50% sulla scelta del locale da parte dei clienti, con un distacco minimo rispetto alla proposta enogastronomica, che conta per un 51%. Seguono poi con percentuali più basse il look&feel del ristorante (18%) e il nome dello chef conosciuto per la cucina green (7%).

Nello specifico, per quanto riguarda le pratiche sostenibili messe in atto, The Fork ci rivela che il 65% dei soggetti che hanno partecipato all'indagine propone nel proprio menù almeno un pasto completo vegetariano, mentre il 22% ne include almeno uno a "chilometro zero".